Controllate per tempo che la tovaglia delle "grandi occasioni" non abbia macchie giallastre nelle pieghe, come accade quando la biancheria non è usata spesso.
Se avete un acquario, a Natale trasformatelo in un originale presepe marino. Inserite le statuine incollate su un telaietto pesante. Ovviamente non usate materiale dannoso ai pesciolini.
Se potete, sistemate l'albero di Natale su un balcone o davanti a una porta-finestra. Fuori, l'albero si conserverà senza perdere gli aghi e inoltre, illuminando con le luci elettriche, di notte offrirà uno spettacolo suggestivo che potrà essere ammirato anche da casa.
Se volete ancora utilizzare le statuine del presepe un po' vecchiotte, fate bollire una manciata di amido in poca acqua, immergetevi la statuina, lasciate che l'amido si rapprenda, quindi rimuovetelo delicatamente.
Se volete conservare le conchiglie che avete raccolto sulla spiaggia questa estate, lavatele molto bene ed immergetele in una soluzione di acqua e candeggina (mezzo bicchiere circa in un paio di litri d'acqua) per 24 ore. Sciacquatele accuratamente e lasciatele asciugare all'aperto e all'ombra.
Se il capo d'abbigliamento è stato confezionato con un tessuto pesante, si può pensare di attaccare i bottoni con un sottilissimo filo di nylon, quello che di solito viene usato per infilare le collane.
Per rimettere a nuovo la spugna troppo usata, impregnatela con del succo di limone tiepido e risciacquatela.
Gli oggetti in latta tendono ad arrugginirsi con facilità. Al primo segnale, sfregateli con del succo di pomodoro.
Non potendo fare il bagnetto al vostro cane tutti i giorni, alternate una passata contropelo, con una spazzola o uno straccio imbevuti di aceto di mele. Deodora, disinfetta e rende il pelo di Fido più lucido.
Destinate ai vostri figli uno scaffale della libreria dove possano riporre i loro libretti, lasciando stare i vostri. In questo modo inizieranno a distinguere i libri dai giocattoli.
Prima di riporre la tenda da campeggio, controllate i picchetti e, se sono di metallo, passateli uno ad uno con uno straccio intriso di lubrificante. Quindi riponeteli in un sacchetto di tela e in uno di nylon per ritrovarli l'anno prossimo in perfetta forma.
Al momento di riporre le borse estive in pelle chiara, passatele con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente, quello che abitualmente usate per togliervi il trucco la sera. È un insolito ed efficace trattamento di bellezza.
Per ritrovare l'anno prossimo i costumi da bagno lucidi e morbidi, immergeteli in acqua e abbondante aceto per una notte intera. Stendeteli all'ombra e lasciate che si asciughino perfettamente prima di riporli.
Siate previdenti e pensate come proteggere i vostri fiori quando arriverà il freddo. Fate incetta di contenitori per gelati, quelli di polistirolo: sono isolanti e mantengono costante la temperatura della terra nei vasi, anche quando il termometro va sotto zero. Al momento opportuno inseritevi i vasi e ricopriteli con un foglio di nylon bucherellato.
Il sugo non si attaccherà al fondo del tegamino se al posto del coperchio metterete una fondina piena d'acqua. Semplice ed efficace.
|