E’ il secondo importante appuntamento, dopo < Novecento > rassegna dedicata alle automobili che hanno segnato la storia del secolo scorso, che ha interessato il numeroso pubblico dal 17 novembre 2007 al 30 marzo 2008. < Velocità > per il periodo dal 19 aprile al 17 agosto 2008, il terzo appuntamento < Dream > andrà dal 18 settembre al 23 novembre 2008. Questo breve cenno basta per avere un quadro completo delle tre manifestazioni motoristiche dentro cui hanno ruotato le più importanti realizzazioni in campo automobilistico.
Nel primo appuntamento sono state esposte tutte le vetture che hanno fatto epoca, quelle dalle quali poi, sono state costruite le moderne attuali vetture. Le basi di un progresso tecnologico avanzato, il punto di partenza di un’epoca in continua evoluzione.
La seconda mostra intitolata < Velocità > quella in cui ci occuperemo in questo servizio racconta l’avventura dell’uomo, sempre alla ricerca di un perfezionamento e del massimo delle prestazioni. Ho vissuto momenti molto emozionanti, solamente a sfiorare con lo sguardo digitale della mia macchina fotografica, imprimendo nella scheda, immagini di autentici bolidi e gioielli che la storia ha voluto regalarci, per la gioia degli appassionati. Con questo servizio tutti avranno la possibilità di poterle ammirare, mi auguro assaporandone in pieno tutte le particolarità.
Nella prossima manifestazione denominata < Dream > le auto parleranno del Design automobilistico a livello mondiale. Raggruppare tutti quei prototipi in una sola manifestazione è cosa assai rara. Sarà difficile, nel corso di una vita intera, poter rivedere tanto splendore e tanta storia, contemporaneamente.
Dopo questa breve premessa torniamo all’argomento del servizio, cioè < Velocità > con 55 vetture esposte in un’area incantevolmente piacevole. Le sale perfettamente illuminate con grande maestria, modernamente concepite per esaltare al massimo dei livelli. Il contenuto della mostra, rappresentato dalla particolare bellezza e caratteristiche delle auto esposte, è dettagliatamente illustrato. La prima auto fu prodotta al solo scopo di trasportare guidatore e passeggeri da una località ad un’altra, senza neanche immaginare, cosa potesse accadere nel futuro. L’evoluzione, accompagnata da un processo galoppante, la trasformò in qualcosa di più confortevole, più eccitante e ideale. Nel corso degli anni e poi nello spazio temporale di oltre un secolo, assunse sembianze completamente diverse, mantenendo la sua struttura di base. Quasi all’inizio cominciarono le competizioni, perché l’uomo ha desiderato subito sfruttare tutte le sue potenzialità, trasformandola in un oggetto veloce. I tempi dovevano inevitabilmente restringersi, fino a quando ci si rese conto – non senza sacrifici – che si era imboccata la strada giusta. Parlando di < Velocità > non si può fare a meno di entrare nel mondo della Formula 1, dove dal 1945 ad oggi, profonde trasformazioni hanno letteralmente “sconvolto” tale mondo, adattandolo e riadattandolo, nel corso degli anni - fino alla quasi totale esasperazione - avvenuta nei nostri giorni.