Il Motor Show Bolognese 2008, ufficialmente aperto dal 3 al 4 dicembre riservato esclusivamente alla Stampa ed agli operatori del settore e dal 5 al 14 al grande pubblico. Siamo arrivati alla 33a edizione, dove il Salone espositivo ha saputo evolversi, aggiornarsi, mantenere sempre il suo stile inconfondibile, ogni anno sempre più affascinante nonostante la crisi che continua. Richiama gente da ogni parte d’Europa e da tutto il mondo che si ritrovano insieme a Bologna, città che lo ospita. È il luogo ideale, oserei dire unico, dove è possibile respirare aria nuova, fresca di news, tentando in qualche modo di rimediare ed alleviare – nel momento in cui viviamo – a tutte le incertezze che la vita ci propone giorno dopo giorno.
Dal Salone, infatti, si esce diversi, più carichi, più combattivi verso le problematiche odierne. Nasce sotto l’egida della Promotor International Spa, oggi sotto la direzione del gruppo francese GL events SA, dove si lavora alacremente – ininterrottamente per tutto l’anno – senza soste - per poter presentare, nel ristretto numero di giorni in cui il Salone è aperto, tutto il panorama automobilistico mondiale.
I dati e le cifre commentate da Olivier Ginon, presidente di GL events SA, parlano da sole ed assumono carattere molto rilevante nelle grandi proporzioni. Riesce ad organizzare oltre 2.100 eventi di varia natura ogni anno, soprattutto sportivi. E’ proprietaria e gestisce 28 quartieri espositivi che spaziano – senza confini - dalla Francia all’Ungheria, dal Regno Unito all’Portogallo, dal Brasile alla Cina. Ha raggiunto i 634 milioni di euro di fatturato - il 40% all’estero – crescendo del 27,8% rispetto al 2006, nello scorso anno gli 82 milioni di euro, mentre il margine consolidato si attesta sui 56.2 milioni di euro.
Il target di GL events SA, superare i 900 milioni di euro di fatturato nel 2010, il 60% deriverà dalla gestione di spazi espositivi e dagli eventi che realizzerà. E’ proprietaria – attraverso Promotor International del Centro Espositivo Lingotto Fiere di Torino - dell’80% della gestione del quartiere fieristico di Padova, aumentando la propria quota di partecipazione della società Fiera Internazionale di Bologna Spa. Per la GL events SA – operativa in 13 paesi al mondo - Promotor International, rappresenta il cuore delle manifestazioni italiane, con grande successo.
Innovazione, rinnovamento, cambiamento, sono le uniche parole spesso usate nelle conferenze – e non solo - le uniche vie per uscire da questo momento di crisi – italiana e mondiale – pericolosa per le aziende e per le famiglie, soprattutto quelle italiane.