|
....Topolino, Balilla, Barchetta, Seicento, Cinquecento, Fulvia, Giulietta, Duetto, Gt Junior, Pallas, Zagato, Aurelia, Maggiolino...
Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Mercedes, Bugatti, Ferrari, Bentley, Maserati, Stanguellini, Cisitalia, Aston Martin, Riley, Jaguar, Stanga, Porsche BMW, Moretti, Osca, Panhard Gilco, Austin Healey, Triumph, Allard, Volkswagen ... |
Nomi di modelli e di marche che hanno segnato il passaggio di un'epoca, il Novecento, secolo dell'emancipazione per eccellenza.
L'automobile ha accompagnato l'uomo nel corso di questo secolo, appena trascorso; i modelli si sono sovrapposti, mutando di volta in volta stili e design, adattandosi alle specifiche esigenze della strada o, semplicemente, alla moda.
|
|
Così, le auto dei primi del Novecento erano simili a delle carrozze, poichè loro diretta discendenza... così le automobili del dopoguerra si facevano più piccole e più economiche, adattandosi alle esigenze e alle possibilità delle famiglie... così le auto degli anni Sessanta rispecchiavano, nella loro forma, la voglia di libertà e il taglio netto con il passato voluto dai giovani... così, infine, negli ultimi anni del secolo, le stesse automobili si fanno futuristiche e piene di comfort, quasi a cercare di riprodurre, in un ambiente mobile, la comodità di una vera e propria abitazione.
A ben vedere, l'automobile, pur essendo un'invenzione recente, ha molto da raccontare.
Per questo motivo, CalabriaOnLine dedica a questo mezzo di trasporto un'intera area.
La sezione è interamente curata dal noto esperto, appassionato e collezionista di auto d'epoca Olindo Laganà: insieme a lui scopriremo tutto quello che c'è da scoprire sul mondo delle auto storiche in Calabria.
|
|