Le risorse disponibili per la concessione delle agevolazioni, relativamente alla Regione Calabria, sono pari a 54,88 milioni di euro
20 / 01 / 2014
Il Dipartimento Attività Produttive della Regione comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il bando per la concessione delle agevolazioni, di natura fiscale e contributiva, in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone franche urbane (ZFU) della Regione Calabria e precisamente, nelle città di Corigliano Calabro, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Rossano,Vibo Valentia.
Le risorse disponibili per la concessione delle agevolazioni, relativamente alla Regione Calabria, sono pari a 54,88 milioni di euro. Le istanze, firmate digitalmente, devono essere presentate, complete di eventuali allegati, in via esclusivamente telematica a decorrere dalle ore 12:00 del 7 Febbraio 2014 e sino alle ore 12:00 del 28 Aprile 2014. Competente per la concessione delle agevolazione è il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali - Divisione XI - Interventi di sostegno all'innovazione e nel settore del commercio .
Maggiori informazioni e il testo del Bando sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo economico.
"Attraverso questa azione - afferma l'assessore Arena - sarà consentito alle piccole e micro imprese, selezionate dal Bando Ministeriale, che svolgono la propria attività all’interno delle ZFU, di poter beneficiare di tutta una serie di agevolazioni, nei termini e nei limiti stabiliti dal citato Decreto, quali esenzione dalle imposte sui redditi, esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive, esenzione dall’imposta municipale propria per i soli immobili siti nella ZFU, esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente. Le piccole e micro imprese, così, potranno trovare, in un momento in cui l’elevata pressione fiscale e la crisi di liquidità costituiscono le maggiore emergenze, un importante riscontro alle proprie esigenze di sostentamento e di sviluppo. La volontà dell'amministrazione guidata dal presidente Scopelliti - conclude l'assessore alle Attività Produttive Demetrio Arena - è quella di dare costantemente risposte concrete al mondo imprenditoriale calabrese".