Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 70

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



La Fiorentina passa nelle mani di un miliardario calabrese 05 / 06 / 2019

Rocco Commisso, miliardario 69enne nato a Marina di Gioiosa Jonica, cittadina dell’area metropolitana di Reggio Calabria, fondatore e presidente del colosso di servizi via cavo Mediacom, ha acquistato la Fiorentina.

Dopo giorni di indiscrezioni e trattative, negli uffici milanesi della Tod’s i fratelli Della Valle e il magnate americano hanno raggiunto un’intesa per la cessione sulla base di 170 milioni di euro. Lo scorso anno, l’italo-americano aveva cercato di rilevare il Milan, ma la sua offerta pubblica di acquisto era fallita. La famiglia Della Valle lascia la Fiorentina dopo 17 anni, i Viola erano stati acquistati dopo il fallimento di Cecchi Gori.

Non si tratta del primo investimento nello sport per Commisso che, nel 2017, ha acquistato una quota di maggioranza del club di calcio dei New York Cosmos, del quale e’ anche presidente. Con un patrimonio stimato da Forbes di 4,3 miliardi di dollari, l’imprenditore italo-americano e’ tra i più’ ricchi proprietari di un club di calcio al mondo. Commisso e’ nato a Marina di Gioiosa Ionica il 25 novembre 1949 e nel 1962, appena dodicenne, emigro’ in America con la famiglia quando il papa’ Giuseppe, falegname senza un soldo, decise di cercare fortuna negli Usa.

Commisso, arrivato senza sapere una parola d’inglese, ha fatto tutti gli studi negli Usa, fino alla Columbia University che gli ha dato una borsa di studio e a cui e’ rimasto legatissimo: l’universita’ nel 2013 gli ha intitolato il proprio stadio di calcio, in virtù’ delle molte donazioni. Dopo aver lavorato in Bank of Canada, e’ stato per 9 anni il direttore finanziario di Cablevision, acquistata da Time Warner nel 1995. Quello stesso anno, Commisso ha fondato la sua Mediacom, società’ che ha costantemente chiuso i bilanci in crescita, secondo la scheda che gli dedica Forbes.

La rivista scrive che Commisso creo’ Mediacom in un momento di sconvolgimenti del settore, sia per i nuovi regolamenti federali, sia per l’aumento di prezzi e della concorrenza che spaventavano i piccoli operatori via cavo spingendoli a vendere. “Mentre altri saltavano - si legge sul sito di Forbes -, lui sfrutto’ circa 3 milioni di dollari - gran parte della sua piccola fortuna - per iniziare a comprare le linee di cavi più’ economiche disponibili, concentrandosi sui mercati secondari in stati come Iowa e Georgia.

Anche i suoi uffici sono lontani: Mediacom HQ e’ a Chester, New York, un verdeggiante speck di 12.000 persone, a 25 minuti da West Point”. Nel 2011 la società’ da lui fondata ha lasciato la Borsa e Commisso ne ha acquisito il controllo totale, con l’87% delle quote e facendo per la prima volta la sua apparizione nella prestigiosa classifica dei Billionaires stilata da Forbes. E ora potrebbe essere pronto al ritorno in Italia, con una nuova possibile sfida.


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cronaca in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 249 volte | Letto 5 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2019 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>