Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Diamante: da domani Incontri D'estate e a settembre il Calabria Opera Festival 20 / 07 / 2011

 L’estate come tempo di cultura.
Segue questa felice indicazione la serie di importanti eventi sostenuti dalla Provincia di Cosenza attraverso il suo assessorato alla Cultura in collaborazione con il Comune di Diamante, in programma nella splendida città tirrenica da domani, giovedì 21 luglio sino ai primi giorni di settembre sotto le due insegne di “Incontri d’estate a Diamante” e “Calabria Opera Festival”.

“Incontri d’estate”, prevede appuntamenti con personalità della cultura, dello spettacolo, delle istituzioni, scrittori contemporanei che presenteranno le loro opere nella caratteristica cornice di Piazza San Biagio.
La prima edizione del “Calabria Opera Festival” si terrà quindi dal 27 al 30 agosto presso il Teatro dei Ruderi di Cirella, location di straordinaria valenza archeologica e paesaggistica.

Gli “Incontri d’estate” si svilupperanno seguendo il filo conduttore dei grandi temi dell’attualità e della storia contemporanea, raccontanti al pubblico chi li ha vissuti in prima persona, attraverso il proprio lavoro, l’ attività di cronista, l’ impegno civile e sociale.
L’intento è quello di realizzare un vero e proprio salotto culturale a cielo aperto dove gli autori invitati presenteranno le loro ultime fatiche letterarie avendo occasione di discuterne con il pubblico e instaurando con questo un avvincente dialogo. Un sicuro incentivo alla lettura, in particolar modo per i giovani, che possono essere maggiormente stimolati dal contatto diretto con gli scrittori, comunque un invito ad interessarsi e ad approfondire tematiche di particolare valenza sociale.
Nell’ambito degli incontri, aperti domani 21 luglio dal giornalista RAI Pino Scaccia, il 2 agosto Paolo Mieli presenterà la collana di libri che la Rizzoli propone in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia: dieci grandi romanzi i quali, pubblicati nel corso dell'Ottocento, hanno contribuito alla formazione del nostro immaginario letterario. La collana è curata dallo stesso Mieli, che ne ha selezionato i testi costituendo una sorta di biblioteca ideale, utile a comprendere un periodo cruciale della nostra storia e a indagare le radici dell'identità italiana. I romanzi, eccezionali successi di pubblico all'epoca della loro apparizione e fra i maggiori bestseller italiani di tutti i tempi, sono accompagnati da prefazioni originali di storici e giornalisti di primo piano, per offrire una lettura moderna e attuale di ogni opera.
L’incontro di Diamante sarà introdotto dal Prof. Nuccio Ordine, noto accademico, critico letterario e filosofo.
La prima edizione del Calabria Opera Festival, conta la qualificata e preziosa collaborazione del Teatro Lirico d’Europa ed ha in cartellone eventi fra musica lirica, classica e balletto.
Una rassegna di particolare spettacolarità, considerati, oltre l’elevato pregio artistico delle proposte, anche la vera e propria magia del luogo che le ospita.
Una iniziativa che di preannuncia di sicuro ed eccezionale richiamo, tale da spingere l’Amministrazione Comunale di Diamante a concordare con le strutture ricettive cittadine particolari forme di abbonamento per incentivare ulteriormente la presenza dei tanti turisti che affollano la “Perla del Tirreno” ed il comprensorio dell’Alto Tirreno Cosentino.

IL PROGRAMMA DI “INCONTRI D’ESTATE A DIAMANTE”, PIAZZA SAN BIAGIO, ORE 21,00:

21 Luglio - Pino Scaccia, Giornalista RAI, presenta: "Lettere dal Don", ed. "Rai Eri" e "Shabab", ed. "Il Mondo Digitale.
28 Luglio - Lorenzo Baldo, Giornalista del periodico “Antimafia Duemila” presenta : "Gli ultimi giorni di Borsellino" di Giorgio Bongiovanni e Lorenzo Baldo, Aliberti Editore.
2 Agosto – Paolo Mieli, Presidente RCS Libri presenta la collana BUR Rizzoli “Libri d’Italia”. Introdurrà il docente Universitario e Scrittore, Nuccio Ordine.
18 agosto – Diego Cimara, Giornalista TG1, presenta: “Inchiostro di Reporter” ed. Il Mondo Digitale.
25 agosto – Ferdinando Imposimato, Magistrato, presenta: “Attentato al Papa”, Aliberti Editore
9 settembre – Stella Pende, Giornalista e Scrittrice, presenta: “Confessione Reporter”, ed. Ponte alle Grazie.

IL PROGRAMMA DEL “CALABRIA OPERA FESTIVAL”, TEATRO DEI RUDERI DI CIRELLA, ORE 21,00:

il 27 agosto- Concerto per l'Unità d'Italia, le pagine più belle della tradizione lirica italiana dal “Va Pensiero” di Verdi, al “Vincerò” di Puccini, per sottolineare ancora più forte il legame che c'è tra il nostro Paese e la musica. Si esibiranno accompagnati dall'orchestra del Teatro d'opera di Baltimore diretta dal giovane direttore Christian Deliso il soprano Marina Zyatkova, il tenore Giacomo Patti, il soprano Snejana Dramtcheva.
Il 28 agosto- per la prima volta nella sua storia, il Teatro dei Ruderi ospiterà un'opera lirica: la Traviata una delle opere più famose al mondo. Regia di Giorgio Lalov e direzione d'orchestra di Christian Deliso. Nel ruolo di Violetta Snejana Dramtcheva, in quello di Alfredo Giacomo Patti
Il 29 agosto sarà la volta dello spettacolo "Vienna per sempre". i più bei valzer di Johann Strauss sul modello del concerto di Capodanno di Vienna, un momento magico sotto il cielo stellato del teatro dei ruderi di Cirella.
il 30 agosto chiuderà il festival la “Carmen” di Bizet, in Spagna, dunque, per raccontare la storia d'amore tra il soldato Don Josè e la bellissima zingara Carmen. L'opera prevede un coro di bambini; per questo motivo con grande orgoglio il coro di Diamante Arteinsieme si esibirà per la prima volta nell'opera dopo anni di successi e di concorsi vinti a livello nazionale. La regia è di Giorgio Lalov, la direzione d'orchestra sempre di Christian Deliso, nel ruolo di Carmen Galia Ibraghimova, in quello di Don Josè Michael Hayes.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,00 e si terranno, come detto, al Teatro dei Ruderi di Cirella di Diamante.

 

 

Qualche informazione in più.

Il Teatro Lirico d’Europa è stato creato nel 1988 dal coreografo Yves Josse, e da Giorgio Lalov, un giovane bulgaro cantante lirico che ha debuttato al Teatro alla Scala, Milano, all'età di 25 anni. La collaborazione tra Josse e Lalov fu un enorme successo in brevissimo tempo, che portò in tour oltre 250 spettacoli in una sola stagione in Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Olanda, Spagna e Portogallo. Lalov creò le scene e i costumi per le produzioni e organizzò il coro e l’orchestra in Bulgaria. Scelse i solisti per le produzioni tra i migliori giovani talenti europei e americani. Il Teatro Lirico d’Europa ha prodotto oltre 2000 spettacoli in tutto il mondo fino al 1995 quando è avvenuta l’improvvisa scomparsa di Josse. Ma il 1995 ha segnato un nuovo inizio per il Teatro Lirico d’Europa. Lalov ha allargato il raggio di azione delle sue attività culturali agli Stati Uniti, dove ora vive con la moglie, Jenny L. Kelly, ex cantante lirica e creatrice di International Classic Artists Mgmt, (ora Jenny Kelly Production). Dal 2000 il Teatro Lirico d’Europa svolge, con successo, importanti tour negli Stati Uniti durante il periodo invernale che ripropone in Europa in primavera ed estate, partecipando ai festival più prestigiosi e ricevendo inviti dai più importanti teatri di tradizione, in Francia, Spagna, Italia, Bulgaria, Malta, Asia e Africa.

Christian Deliso
Nato a Napoli studia pianoforte, composizione e direzione d’orchestra diplomandosi presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Nel 1997 studia composizione per film con il maestro Stelvio Cipriani.Nel 2002 partecipa al masterclass in direzione d’orchestra tenutosi a Roma, sotto la guida del M° Francesco Carotenuto, dirigendo brillantemente alcune tra le più note Ouvertures rossiniane con la collaborazione dell’International Enseble di Roma. Nel 2003 superando le selezioni internazionali, è ammesso ai corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra dell’Accademia Chigiana di Siena tenuti dal M° Gianluigi Gelmetti.Nel 2004-2005 frequenta L’Accademia musicale pescarese dove studia con i maestri Donato Renzetti (opera lirica) e Gilberto Serembe (sinfonico).Nel 2005 collabora con il teatro S. Carlo in qualità di assistente del M° Roberto De Simone, per la realizzazione dell’opera “Il Socrate Immaginario”. Nel 2007 è vincitore del “Premio Napoli” per la musica. A partire dal 2005 è assistente personale del M° Antonino Fogliani, Balacs Kocsar, e Corrado Rovaris con i quali collabora alla realizzazione delle seguenti opere: Cavalleria Rusticana (Mascagni), Gianni Schicchi (Puccini), Lucia di Lammermoor (Donizetti), Rigoletto (Verdi), Socrate Immaginario (Paisiello), La scala di seta (Rossini), Don Carlo (Verdi), Li puntigli delle donne (Spontini) collaborando con i seguenti teatri: San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna, Pergolesi di Jesi (AN), Festival Rossiniano in Bad Wildbad, Operà Royale de Wallonie (Liegi), Festival Pergolesi-Spontini 2008 di Jesi (AN).Ha collaborato con numerose orchestre, tra le quali: Orchestra del conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli; Orchestra di Baltimore; International Ensemble di Roma; Orchestra filarmonica di Brno, Orchestra Filarmonica di Debrecen, Hungarian Synphony Orchestra.Nel 2003 ha conseguito, con il massimo dei voti, la laurea in lettere moderne con indirizzo musicale, teatrale e comunicazione di massa presso la facoltà “Federico II” di Napoli. Dal 2007 è attivo anche in qualità di musicologo, avendo pubblicato presso la casa editrice Pisanti di Napoli, il volume “Glenn Gould: a quattro mani con il microfono”. In America inizia la sua carriera di direttore d’orchestra dirigendo le seguenti opere:
MCCALLUM THEATRE - Palm Desert, CA
Verdi's LA TRAVIATA - winter 2006
FOX THEATRE - Atlanta, GA
Orrf CARMINA BURANA/Ravel BOLERO - winter 2006
EISSEY CAMPUS THEATRE - Palm Beach Gardens, FL
Verdi’s RIGOLETTO – winter 2007
FOX THEATRE - Atlanta, GA
Orrf CARMINA BURANA/Ravel BOLERO - winter 2006
EISSEY CAMPUS THEATRE - Palm Beach Gardens, FL
Verdi’s RIGOLETTO – winter 2007
LILY PETER AUDITORIUM – Helena, Arkansas
Bizet’s CARMEN – fall 2008
MERRILL AUDITORIUM - Portland, ME
Verdi’s LA TRAVIATA – winter 2008
WASHINGTON PAVILION – Sioux Falls, S. Dakota
Rossini’s BARBIERE DI SIVIGLIA – winter 2008
MORAN THEATRE - Jacksonville, FL
Bizet's CARMEN 2008
SUNRISE THEATRE - Ft. Pierce, FL
Verdi’s LA TRAVIATA – winter 2008
JESSE AUDITORIUM - Columbia, MO
Mozart’s NOZZE DI FIGARO – fall 2009.
Nel 2009 ha diretto l'orchestra Filarmonica di St. Pietroburgo presso la sala Shostakovich, in occasione del gala' internazionale di apertura del 10° anno del concorso per cantanti lirici Elena Obraztsova. Nel marzo 2011 ha debuttato al Teatro Majestic di Boston con la Traviata riscuotendo grande successo di pubblico e critica. A partire dal 2010 è consulente artistico del St. Moritz Opera Festival, direttore musicale del teatro di Baltimora in USA, direttore musicale del teatro “Gentile” di Fabriano e direttore artistico del Calabria Music Festival.

 


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cultura e Spettacolo in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 1127 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2021 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>