30 / 05 / 2011
E' raggiante Mario Occhiuto, primo Sindaco di centro/destra della storia di Cosenza: "Sono soddisfatto per questo risultato epocale e straordinario, è stato un gioco di squadra e sono molto soddisfatto. Sarò il Sindaco di tutti i cittadini di Cosenza" ha detto dopo la conclusione dello spoglio.
Sulla campagna elettorale ha detto che "bisogna sempre confrontarsi sui temi e sui contenuti, non sulla denigrazione dell'avversario. E' quello che i cittadini hanno capito. Ringrazio tutti i dirigenti del Pdl e dell'Udc, da Casini a Scopelliti, da Cesa a Gentile, da Trematerra a tutti gli altri. Questo è un risultato straordinario che la città merita perchè merita un governo responsabile e io sarò Sindaco di tutti, non solo di quelli che mi hanno votato, ma anche degli altri".
"Per quanto riguarda Cosenza ho un progetto ben chiaro, un progetto di cambiamento radicale di questa città, cambiamento che si baserà soprattutto su una gestione più efficiente dei servizi pubblici urbani ma anche su una visione strategica del futuro della città che avrà un ruolo importante a livello economico e sociale, un ruolo che oggi non ha più. Mi sta molto a cuore il centro storico di Cosenza, che è un grandissimo patrimonio che va recuperato e a cui va data vita. Vorrò dare a questa città una grande possibilità di cambiamento reale, senza più clientele ma con una politica volta a risolvere direttamente i problemi uscendo dalle logiche delle divisioni, provando a riscrivere un codice comune anche con l'opposizione, per il bene della nostra città".
Sul duro scontro avuto con il candidato di centro/sinistra nelle ultime due settimane, ha detto che vorrebbe "abbandonare tutto quello che c'è stato fino a ieri con Enzo Paolini. Ha fatto una campagna elettorale sulla denigrazione personale, io sono dispiaciuto di questo e vorrei che tutti i cittadini abbandonassero logiche di questo tipo, con modi più civili di confronto per dare risultati concreti e operativi".