Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 96

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli

A Torre Ruggiero la seconda edizione del Nocciola Day

da sabato 14 Dicembre 2013
a domenica 15 Dicembre 2013

Catanzaro

Appuntamento con la seconda edizione del “Nocciola Day”, sabato 14 e domenica 15 Dicembre, nello storico borgo di Torre Ruggiero, nella provincia catanzarese

. Dopo il successo e l’interesse già registrati nella scorsa edizione, il Consorzio ''Valorizzazione e tutela della Nocciola di Calabria'' aderisce alla manifestazione a carattere nazionale ideata dall’Associazione “Città della Nocciola”. L’obiettivo è la promozione della conoscenza di un eccellente prodotto alimentare, con le sue pregiate varietà quale tratto identitario dei territorio nei quali viene coltivato, sotto il profilo culturale e turistico. Il proposito è di rafforzare l’attrattività delle aree, puntando su peculiarità ed eccellenze, per innescare esigenze diffuse e fenomeni di sviluppo rurale.

L’evento, in contemporanea nella giornata di domenica, farà tappa in grandi città quali Roma, Milano,Torino, Napoli, Palermo e nei 240 paesi a vocazione corilicola d’Italia. Promosso e realizzato dal Consorzio, dal Comune di Torre Ruggiero e dal Gal “Serre Calabresi-Alta Locride”, con la collaborazione di Slow Food–Terra Madre, il programma del “Nocciola Day” si articolerà in due giornate per favorire la più ampia partecipazione. Ad ospitare le varie iniziative sarà l’Agriturismo “Creta Rossa”.

Sabato 14 alle ore 9 è previsto l’incontro con gli alunni delle scuole elementari e medie del comprensorio, ai quali si rivolgerà il laboratorio didattico, voluto per illustrare attraverso un percorso di storia, arte e simbologia le peculiarità di uno straordinario frutto quale la nocciola.

Domenica 15 alle ore 17, il convegno con autorità regionali, provinciali, locali e associazioni di categoria per fare il punto su progetti e programmi riguardanti la coltivazione del nocciolo in Calabria.

In apertura i saluti del sindaco di Torre, Giuseppe Pitaro, del presidente del Gal “Serre Calabresi – Alta Locride”, Renato Puntieri e del presidente del Consorzio ''Valorizzazione e tutela della Nocciola di Calabria'', Giuseppe Rotiroti. Interverranno: Piero Martelli, vicepresidente Consorzio; Marisa Gigliotti, Slow Food Versante Jonico; Vincenzo Curci, autore del libro “Alla ricerca del gusto – Guida all’identità territoriale della Calabria”; Guido Mignolli e Gregorio Muzzì, rispettivamente direttore tecnico e responsabile del monitoraggio Gal “Serre Calabresi – Alta Locride”; Wanda Ferro, commissario Provincia di Catanzaro; Rosetta Alberto, dirigente Provincia per lo Sviluppo locale; Mauro D’Acri, presidente regionale Confederazione italiana Agricoltori di Calabria; Pietro Santo Molinaro, presidente regionale Coldiretti Calabria; Alberto Statti, presidente regionale Confagricoltura Calabria; Nicodemo Oliviero, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati; Alfonso Dattilo, assessore regionale all'Urbanistica; e Michele Trematerra, assessore regionale all’Agricoltura, al quale saranno affidate le conclusioni. Coordinerà Vincenzo Iozzo, direttore di Telejonio.

Nell’ambito della manifestazione saranno offerti in degustazione dolci a base di nocciola preparati dalle famiglie dei soci del Consorzio, da pasticceri e panificatori locali. Il sindaco Pitaro si è dichiarato lieto che nella cittadina di Torre faccia tappa per la seconda volta una manifestazione così importante. Si è soffermato anche sull’impegno sinergico attivato con il Gal “Serre Calabresi Alta Locride” che si prefigge di dare il giusto riconoscimento con l’ottenimento del marchio Igp.

Questa l’occasione per un confronto a più voci tra rappresentanti istituzionali e operatori del settore, per portare avanti le istanze a favore di una coltura che già in passato è stato sinonimo di economia per il territorio e che si vuole che continui ad esserlo con sistemi moderni e razionali, ha dichiarato il presidente del Consorzio, Rotiroti.

Breve accenno alla storia del Consorzio

Con il “Nocciola Day” si accendono ancora una volta i riflettori su una tradizione corilicola che nei territori di Cardinale e Torre, in particolare, abbraccia due secoli di storia. Dal 2008 si è inserita in questo scenario la proficua attività del Consorzio ''Valorizzazione e tutela della Nocciola di Calabria'' che riunisce una quarantina di produttori. L’ente inserito nella realtà nazionale “Città della Nocciola”, fa parte come Comunità del cibo Nocciola di Calabria di Slow Food. Ha partecipato a prestigiose manifestazioni, tra queste: nel 2012 alla Borsa del Turismo della Nocciola Italiana tenutasi a Paestum (Sa) e al Salone del Gusto di Torino; nel 2013 al Salone internazionale della Gelateria, pasticceria e panificazione artigianale di Rimini. La realtà del Consorzio della Nocciola e i suoi territori sono stati anche tappa di un viaggio didattico previsto nell’ambito di un master dell’Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo, in provincia di Cuneo. Di recente le nocciole calabresi sono approdate con la loro gradita presenza nell’ambito di una serata enogastronomica presso l’Ambasciata italiana di Berlino, tenutasi per il lancio della rivista Alice Kochen.





Etichette:

nocciola day, nocciola, Torre Ruggiero, Catanzaro, Calabria


Altri eventi in calabria


Letto 779 volte | Letto 2 volte oggi
    Lascia un commento
    Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
    Nome*
    Email (non verrà visualizzata)*

    + = ( Inserisci il risultato della somma)*


     




    © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




    ?>