Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 106

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli

A Lamezia Terme la giornalista Rai Tiziana Ferrario per la rassegna Liberiamo la Pace

sabato 12 Maggio 2012

La storica giornalista e invita di guerra del TG1 Tiziana Ferrario sarà la protagonista del secondo evento della rassegna itinerante "Liberiamo la Pace", sabato 12 Maggio alle ore 18:00 presso il Teatro Politeama di Lamezia Terme (Sambiase).

"Liberiamo la Pace", ideata e diretta da Raffaele Gaetano e fortemente voluta dalla presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro con il preciso obiettivo di coprire con un cartellone di altissimo impatto culturale le principali città della provincia, ha esordito ad Aprile al Teatro Comunale di Soverato con la presenza di Maria Cuffaro.

Nello spiegare le ragioni dell’evento che vedrà la presenza di una delle più celebrie apprezzate giornaliste italiane, volto storico del TG1, la presidente Wanda Ferro e Raffaele Gaetano hanno sottolineato come: "Tiziana Ferrario al pari delle sue colleghe ospiti della rassegna è una giornalista che ha visto scuoiare i soldati, esplodere bombe. Ma anche, con grandissima sensibilità, raccontato il buio e il dolore di conflitti muti e dimenticati in ogni angolo della Terra. È un’inviata di guerra italiana, giornalista che con professionalità scrive la storia delle guerre di oggi, un passo dopo la storia delle battaglie di ieri".

Ricordiamo che a tracciare uno spaccato su come si è evoluta la professione di inviato di guerra dal dopo Vietnam di Oriana Fallaci in poi, fra bombe intelligenti, internet e pugnali sono state chiamate per la rassegna "Liberiamo la Pace" tre personalità femminili d’eccezione: Maria Cuffaro, Tiziana Ferrario e Monica Maggioni alle verrà chiesto com’è il giornalismo di guerra visto con gli occhi di chi lo fa.

Tema entrato “in salotto”, è diventato un’ospite costante dei palinsesti della radio e delle TV, un appuntamento abituale per il telespettatore del quotidiano. Eppure, è da domandarsi, siamo certi di conoscerlo? E ancora: che cosa ci è stato raccontato davvero degli ultimi conflitti? Cosa ci è stato taciuto?

Le celebri telegiornaliste metteranno in campo se stesse in tre eccezionali faccia a faccia al Teatro Comunale di Soverato, al Teatro Politeama di Lamezia Terme e alla Prefettura di Catanzaro. Un momento forte e di denuncia per discutere della dolorosa esperienza della guerra e del prismatico universo femminile. Tra le principali anchorwoman del TG1 della Rai,

Tiziana Ferrario in questo periodo riveste spesso il ruolo di inviata di politica estera, documentando le situazioni di crisi, sia politiche che sociali internazionali, dall’Afghanistan, al Medio Oriente, all’Iraq, al Sud Est Asiatico, all’Africa tra il nord Uganda e il Darfur, agli Stati Uniti. Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, membro del Direttivo della sezione italiana diReporters sans Frontières, è Cavaliere dell’Ordine della Repubblica Italiana. Ha vinto numerosi premi.





Etichette:

Liberiamo la pace, Tiziana Ferrario, Tg1, Lamezia Terme, Catanzaro, Calabria


Altri eventi in calabria


Letto 525 volte | Letto 3 volte oggi
    Lascia un commento
    Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
    Nome*
    Email (non verrà visualizzata)*

    + = ( Inserisci il risultato della somma)*


     




    © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




    ?>