Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo
Incoming|Da Visitare|Escursioni|Itinerari|Archeologia|I Paesaggi|Trasporti|Virtual Tour|
 Utenti online: 0

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Eventi in Calabria
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
Prodotti tipici
Prodotti Tipici Calabresi

Home Page | Sei in COl Tour | I Paesaggi

Pollino

Pollino

 Il Distretto Turistico del Pollino, inserito nel tessuto regionale calabrese le sue bellezze particolari e appartenenti ai mondi vegetali e naturali, due universi che nella loro unione fanno di questo luogo incantevole uno dei gioielli più preziosi non solo del Sud Italia ma di tutta l’intera penisola.

La sua superficie comprende alcune delle vette più alte della catena appenninica meridionale tra cui si distinguono il Monte Pollino, la Serra del Dolcedorme e la Serra del Prete. Spettacolarità e paesaggi si fondono all’interno del meraviglioso Parco Nazionale del Pollino che ha la peculiarità di affacciarsi su entrambe i mari che baciano la Calabria: il Tirreno e lo Jonio verso i quali si possono ammirare viste panoramiche ricche di fascino.

Scoprire questo spazio racchiuso dal mare e da una storia, attestata da studi archeologici, che affonda le sue radici nell’era del paleolitico, risulterebbe un’impresa unica e travolgente. Scenari paesaggistici resi unici, oltre che dai percorsi storici e archeologici, da veri e propri viaggi naturalistici grazie alla presenza di una vasta gamma di specie vegetali cosparse su tutta l’estensione della superficie.

Boschi e querce, faggeti e conifere, pascoli e praterie, questi ultimi dopo lo scioglimento della neve cedono il posto ad un’infinità varietà di fiori. Particolare in Calabria è la forte presenza del pino loricato ospitato anche dal Parco Nazionale del Pollino. L’interessante percorso naturalistico comprende anche una fauna molto ricca ed interessante, possiamo ricordare in questo contesto: coleotteri e farfalle, la salamadra dagli occhiali, il tritone crestato, la testuggine palustre, il cervone, il picchio nero, rosso e verde, il nibbio reale, il gufo reale, il lupo, la puzzola ed il capriolo.

Meta consigliata a chi ama il Trekking e l'Escursionismo in generale, il Parco Nazionale del Pollino, a cavallo tra la Calabria e la Basilicata , grazie al tessuto ricco dei suoi paesaggi, vi si possono praticare diversi sport. Infatti è meta, oltre che per gli amanti dell'alpinismo, degli gli appassionati del torrentismo, del rafting, dello sci di fondo, della speleologia e della mountain bike.

Monia Avolio




I Paesaggi
Paesi di Calabria
Monumenti in Calabria
Aree Turistiche
Panorami di Calabria
 
© 1997-2017 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784