Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
La Calabria|Arte e Cultura|Tradizione e Folclore|Università|Scuola|
 Utenti online: 100

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in COL | Arte e Cultura

Personaggi Calabresi - Sportivi


Perrotta Simone
pagina 1 | 2

Perrotta Simone
Perrotta Simone


Simone Perrotta (Ashton-under-Lyne, Inghilterra, 17 settembre 1977) è un calciatore italiano che gioca come centrocampista nella Roma e nella nazionale italiana.

Carriera

Nato ad Ashton-under-Line in Inghilterra, dove ha vissuto fino all'età di 5 anni, si è trasferito in Italia conseguentemente alla decisione dei genitori di tornare a Cerisano, in provincia di Cosenza, il loro paese d'origine.

Con la squadra del paese, il Cerisano, prima e col Castrolibero poi, è stato il leader della squadra ed è cresciuto fino ad essere selezionato dagli osservatori della Reggina.

Nel 1990 aveva 13 anni quando ha lasciato la sua famiglia per trasferirsi a Reggio Calabria con la cui squadra ha giocato in tutte le categorie dai giovanissimi alla primavera dove spiccava sempre per capacita e continuità.

Club

Gli esordi con la Reggina
Il 10 settembre 1995 esordisce in Chievo-Reggina in serie B e da quel momento diventa un elemento fondamentale degli amaranto.
Tre anni in cui l'esperienza maturata insieme al suo talento lo rendono richiesto dai maggiori club italiani. Nella stagione 1996-1997 disputa 26 match e segna la sua prima rete da professionista in Ancona-Reggina.
Col passare del tempo le sue quotazioni aumentano e viene anche premiato con la convocazione nell'under 21 di serie B della quale a volte ha indossato la fascia di capitano.

Dal 1998 al 2001
Viene ingaggiato dalla Juventus nel 1998, ma chiuso da giocatori del calibro di Conte, Davids, Deschamps, Tacchinardi e Zidane, colleziona solo 5 presenze e dopo una sola stagione passa in prestito al Bari, del quale diventa una colonna portante del centrocampo fino al 2001.

Il miracolo Chievo

È nel Chievo, però, che si afferma come uno dei migliori centrocampisti centrali italiani. Al fianco di Eugenio Corini vive quello che è stato definito miracolo chievo, la squadra rappresentativa di un quartiere di Verona di 2500 abitanti all'esordio in serie A riesce a lottare ai vertici della classifica: a metà del girone di andata della stagione 2001-'02 sono primi con 5 punti di vantaggio, degno di nota il match Inter-Chievo dove serve l'assist a Marazzina per il definitivo 1-2. Alla fine della stagione l'11 di Luigi Del Neri terminerà il campionato al 5° posto qualificandosi per la UEFA.
Esce al primo turno contro la Stella Rossa Belgrado l'anno successivo, mentre in campionato un i clivensi si piazzano al 7° posto, perdendo due posizioni all'ultima di campionato.
Cominciano i ridimensionamenti societari e cominciano ad essere venduti alcuni degli elementi più importanti come il suo compagno di reparto Corini, o i giocatori simbolo come Lupatelli, Legrottaglie e Luciano, nonostante ciò i ragazzi di Del Neri raggiugono un dignitosissimo 9° posto, chiudendo un ciclo che verrà ricordato negli annali del calcio.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
1 | 2



Storia delle Province
Personaggi
Teatro
Musei
Musica Popolare
Musica
Cinema
Pittura
Poesie Calabresi
Fotografia
Letteratura
Tra Miti e Leggende
Patrimonio d'arte della Calabria

News
Calabria

 
© 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




?>