Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
La Calabria|Arte e Cultura|Tradizione e Folclore|Università|Scuola|
 Utenti online: 90

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in COL | Arte e Cultura

Personaggi Calabresi - Artisti


Claudio Grandinetti
pagina 1 | 2

Claudio Grandinetti è nato il 27 Aprile del 1952 a Cosenza dove risiede e lavora. Studio - Viale Roma N° 129 - 87100 Cosenza Tel. 0984/73097 Residenza - Via F. Simonetta N° 124/b 87100 Cosenza Tel. 0984/798147

RIFLESSIONI SULLE "CASSETTE LUDICHE" DI CLAUDIO GRANDINETTI di Maurizio Vitiello

Ho conosciuto Claudio Grandinetti ed altri amici-pittori e galleristi calabresi nei primi anni Ottanta a Bari, che presentava negli ampi spazi della "Fiera del Levante" le migliori edizioni dell'"Expo Arte", manifestazione che riusciva a raccogliere il meglio dell'offerta artistica italiana, del Nord, del Centro e del Sud, comprese le Isole, e, per alcuni tratti, anche quella europea. Dopo anni di oblio e di stasi l'Expo Arte" ha ripreso, ma non con la tenuta di quel periodo, dove convergevano istanze giovanili, fresche emergenze e stabili storicizzazioni.

Oggi l'"Arte Fiera" di Bologna ed altre rassegne d'arte contemporanea ben organizzate in Italia ed all'estero detengono il primato del successo. Attualmente l'"Expo Arte" di Bari naviga, ma non veleggia e non riesce a sfondare mercantilmente sul Levante, anche perché i paesi dell'altro versante marittimo, che si affacciano in su e in giù, non esercitano attenzione sulle arti visive contemporanee, e sappiamo bene che vari e difficili problemi affliggono le nazioni dell'altra sponda, escluse quelle popolazioni che non risentono di notivi di sopravvivenza. Claudio Grandinetti ha fatto molta strada e si è dedicato anche al mondo del computer e da web master imposta pagine sull'arte.

L'ultima sua produzione merita particolari valutazioni critiche, perché risulta d'indubbia incidenza e valenza segnica e di sperimentata e forte caratura ludica. Se prendiamo in considerazione i lavori "Cassetta della vita", "Ruba cuori", "Angeli e Arcangeli" (1996) "Ricordi e ricorsi", "L'Italia piange", "Files" (1997) "Mare nero", "Ghiaccioli", "Neo" (1998) "La luce è buio e la notte ha occhi acuti", "Dolci occhi di fulmine", "Donna sole", "Sole" (1999) "Arte è gioco, gioco è arte", "Teatro", "Facce di marmo", "Cuori", "La bestia sono io" (2000) ci possiamo rendere conto che l'artista ha operato in maniera agile, contrappuntando le sue opere di segni, segnali e segnacoli eminentemente contemporanei, non dimenticando, però, di manipolare citazioni e di percorrere attraversamenti, dopo aver infilato, da par suo, logiche affabulanti e vari codici linguistici.

Claudio Grandinetti scrivendo sulle sue opere, in una lettera inedita, a me indirizzata, dichiara che: "Non sono esclusivamente pop io credo, e come certo scoprirai, hanno anche influenze di arte povera, computer art, poesia visiva e di craking art (la plastica è presente)." Concordiamo su questo profilo di segnalazioni agganciate all'arte a cavallo dei secoli XX e XXI.
pagina 1 | 2



Storia delle Province
Personaggi
Teatro
Musei
Musica Popolare
Musica
Cinema
Pittura
Poesie Calabresi
Fotografia
Letteratura
Tra Miti e Leggende
Patrimonio d'arte della Calabria

News
Calabria

 
© 1997-2019 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




?>