Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
La Calabria|Arte e Cultura|Tradizione e Folclore|Università|Scuola|
 Utenti online: 74

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in COL | Arte e Cultura

Personaggi Calabresi - Artisti


Ardiri Nunzio

Nato a Bronte, vive ed opera a Catanzaro.

Figurativo, paesaggista, pittore dai caldi toni mediterranei e capace di ricreare atmosfere di grande effetto ci porta, con le sue tele, in un mondo irreale fatto di colori e di luci, di trasparenze marine e di quiete.

Boschi, ruscelli, laghi, cascate, marine, tematica dominante delle sue opere, effondono un’atmosfera tale da coinvolgere l’osservatore ponendolo emotivamente all’interno dell’opera.

Oltre alla sua splendida paesaggistica, caratterizzata da un colore tutto mediterraneo che finisce per sfumare in un cromatismo delicato e suggestivo, la numerosa produzione è arricchita da una serie di dipinti ispirati al “Sistema Solare”, alcuni “falsi d’autore” (Caravaggio, Mattia Preti, Raffaello, Leonardo da Vinci, Antonello da Messina, Salvador Dalì, ecc.) e, poi, fiori, animali, miniquadri e nature morte.

Le sue opere, particolarmente apprezzate dal pubblico e dalla critica, sono state esposte in moltissime città italiane e straniere tra le quali vale la pena di citare Roma, Bologna, Ferrara, Catania, Messina, New York, Salsomaggiore Terme, Catanzaro, Sanremo, Torino, Foggia, Barletta, Reggio Calabria, Adria, Lucca.

Tra i numerosi premi e riconoscimenti si segnalano il “Gran Trofeo Leone San Marco” assegnatogli in occasione del Premio Biennale di Venezia 1999, il Premio Speciale della Giuria alla X^ edizione del Gran Premio Internazionale di Pittura Città di Bologna, il “Premio Oscar dell’Arte 2001” conferitogli al Metropole Palace Hotel di Montecarlo, il Terzo Premio alla “Biennale del Miniquadro 2004” di Ferrara ed il Primo Premio alla Rassegna Internazionale "Cultura di ieri e di oggi" - Edizione 2004 - di Reggio Calabria.

Oltre alle numerose “personali”, allestite in diverse città italiane, ha partecipato a moltissime rassegne nazionali ed internazionali. Una particolare menzione merita la Mostra allestita nelle splendide sale del Casinò di Sanremo ed organizzata nel quadro delle manifestazioni culturali del Comune di Sanremo in una cornice ricca e suggestiva. Invitato alla 13^ edizione di Europ’ART allestita al Palazzo delle Esposizioni di Ginevra e alla 6^ edizione della Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea città di FIRENZE, si segnala la sua presenza alla Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea “ARTEXPO NEW YORK 2000” organizzata presso lo Javits Convention Center, nel centro di Manhattan, ed al Premio Quadriennale di MONTECARLO 2001.

Le sue opere, molto apprezzate da parte del pubblico e della critica, si trovano in collezioni private in Italia e all’estero.

Suo il logo per il progetto “LEI MULTIMEDIA” di Carla Ricci, promosso dall’AECA – Regione Emilia Romagna – approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e F.S.E. Scrittori, Critici d’Arte e Saggisti si sono interessati alla sua attività che è stata recensita su autorevoli quotidiani, reti televisive e riviste specializzate: La Stampa, Il Secolo XIX, La Riviera, La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Centonove, Il Quotidiano della Calabria, Il Domani di Catanzaro, Gazzetta del Sud, La Gazzetta Jonica, L’Eco del Sud-Messina Sera, Giornale di Sicilia, Il Gazzettino di Giarre, Il Convivio, Peloro 2000, La Nuova Ferrara, ecc ed è registrata presso l'Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di VENEZIA e l'Archivio d'Arte Contemporanea del Museo Civico di TAVERNA (CZ)

Il suo nominativo figura su diversi Dizionari d’Arte, Antologie di Prosa e Poesia: L’Elite di Varese, Il Quadrato di Milano, Art’s Club De Nittis di Barletta, Arte Italiana dal Novecento ad oggi di Napoli, Dizionario Internazionale d’Arte Contemporanea 1999/2000 - edizioni “Alba” di Ferrara, Aspetti Storici dell’Arte Contemporanea – edizioni “Leadership Group” di Roma, Il Convivio, Orizzonti di Luce, Petali d’infinito, ecc.).

Sito web ufficiale: www.nunzioardiri.it




Storia delle Province
Personaggi
Teatro
Musei
Musica Popolare
Musica
Cinema
Pittura
Poesie Calabresi
Fotografia
Letteratura
Tra Miti e Leggende
Patrimonio d'arte della Calabria

News
Calabria

 
© 1997-2019 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




?>