Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 112

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Vibo: cultura, mille musicisti provenienti da 16 nazioni per partecipare al concorso musicale europeo Città di Filadelfia 04 / 05 / 2012

Mille musicisti e almeno altrettanti accompagnatori, provenienti da 16 nazioni, che da domani fino a domenica 13 maggio faranno tappa nel Vibonese per prendere parte alla IV edizione del Concorso musicale europeo Città di Filadelfia - premio speciale “Paolo Serrao” (scarica brochure).

Bastano questi dati a dare la dimensione di una manifestazione che ormai ha travalicato i confini italiani per imporsi sulla scena internazionale come un appuntamento di grande spessore qualitativo e formativo. Il concorso è stato presentato nella sede dell’Amministrazione provinciale, nel corso di una conferenza stampa (foto) alla quale hanno preso parte l’assessore provinciale alla Cultura, Rosa Valenzisi, l’assessore comunale di Filadelfia Bruno Caruso, il presidente e il segretario dell’associazione Melody, rispettivamente Carmela Conidi e Tonino Gugliotta, e il direttore artistico della manifestazione, Tommaso Conidi.

Organizzato dall’associazione Melody e patrocinato da Provincia di Vibo Valentia, Comune di Filadelfia, Consiglio regionale della Calabria e Parlamento europeo, vedrà la partecipazione di numerosi artisti italiani e stranieri, provenienti da Norvegia, Ucraina, Lituania, Indonesia, Nuova Zelanda, Russia, Spagna, Turchia, Polonia, Taiwan, Thailandia, Giappone, Corea del Sud, Uzbekistan e Iran.

Per i prossimi nove giorni, nell’auditorium di Filadelfia, dalle prime ore del mattino sino a sera inoltrata, si esibiranno circa 100 solisti, 20 formazioni di musica da camera, 8 orchestre e numerose jazz band, per un totale, come accennato all’inizio, di circa mille musicisti. Le audizioni saranno valutate da una giuria formata da 14 membri e presieduta dal maestro Alfonso Ghedin, violista di fama mondiale e docente del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Diviso in diverse sezioni (jazz combo, canto lirico, pianoforte, archi, chitarra, fisarmonica, fiati, percussioni, musica da camera e musica da orchestra), il concorso prevede l’assegnazione di borse di studio e del premio speciale Paolo Serrao, sponsorizzato dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia.

Il concerto finale dei vincitori e l’assegnazione dei premi avverrà nella serata finale, in programma domenica 13 Maggio, con inizio alle ore 17:30. A rendere ancora più prestigioso l’appuntamento, contribuisce la medaglia di rappresentanza conferita al concorso dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che per il secondo anno consecutivo ha concesso questa ambita onorificenza.

"Le premesse per un grande evento ci sono tutte - ha affermato l’assessore Valenzisi - e la Provincia è orgogliosa di contribuire alla realizzazione di una manifestazione che arricchisce il panorama culturale locale e proietta il nostro territorio in una dimensione internazionale, grazie alla partecipazione di numerosissimi artisti stranieri. In questo modo, la cultura può contribuire anche allo sviluppo economico, alimentando un indotto molto ampio che fa leva sulla ricettività turistica".

Sulla valenza internazionale del concorso ha insistito anche l’assessore comunale di Filadelfia, Bruno Caruso, che ha sottolineato come la musica possa "allargare i confini e promuovere l’integrazione tra i popoli, soprattutto quando si tratta di musica di qualità", ribadendo l’impegno della propria amministrazione a favore di questo progetto. Dal canto suo, Carmela Conidi, presidente di Melody, ha messo l’accento anche sulle finalità formative, ricordando che il concorso vede la partecipazione di numerose scuole a indirizzo musicale, sottolineando inoltre l’impegno costante della propria associazione, che aderisce a numerose iniziative di importante caratura culturale, come la Festa della musica europea che il 21 Giugno si svolge nelle principali città del Vecchio continente.

A snocciolare le cifre dell’evento è stato invece Tonino Gugliotta, mentre il direttore artistico Tommaso Conidi non ha rinunciato a una stoccata polemica nei confronti della Giunta regionale, "che non dà alcun sostegno all’iniziativa, nonostante l’interesse che suscita tra gli appassionati di musica, sia in Italia che all’estero".

Inoltre, ha ricordato che già è in fase di allestimento la prossima edizione del concorso, che dal 2013 si trasformerà in un vero e proprio festival, con concerti che si terranno nelle principali località vibonesi, con la massiccia partecipazione di musicisti statunitensi e cinesi.


Etichette:

cultura, musicisti, concorso musicale europea, Città di Filadelfia, Vibo Valentia, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cultura e Spettacolo in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 2146 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>