Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 98

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli

Oltre 1000 gli studenti calabresi parteciperanno al Salone internazionale del libro in programma tra il l'8 e il 12 Maggio 2014



Travel game: la cultura della lettura. Le scuole calabresi protagoniste del Salone Internazionale del libro di Torino 29 / 04 / 2014

Anche quest’anno saranno oltre 1000 gli studenti calabresi che parteciperanno al Salone internazionale del libro in programma tra il l’8 e il 12 Maggio 2014 a Torino nell’ambito del progetto culturale “Travel Game: la cultura della lettura”, realizzato dall’associazione culturale La Movida che con il supporto della Regione Calabria lo ha promosso in tutte le scuole calabresi.

Gli istituti che hanno sposato l’iniziativa parteciperanno ad un viaggio d’istruzione aperto a più scuole che viaggeranno contemporaneamente alla volta della città capoluogo di regione piemontese in occasione di un imperdibile appuntamento con la cultura come il salone del libro nel corso del quale si svolgerà un emozionante confronto tra gli studenti presenti.

Ha dato disponibilità ad incontrarli a Torino in questa particolare cornice Mimmo Gangemi, (Il giudice meschino, La signora di Ellis Island) che sarà a disposizione degli studenti in un incontro organizzato presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia dove le scuole alloggeranno. I giovani avranno la possibilità di visitare una città ricca di storia come Torino ma allo stesso tempo interiorizzare ciò che hanno visto in quanto alla fine del viaggio dovranno rispondere alle domande preparate per loro dai docenti sul tema editoria e lettura.

L'8 e il 9 Maggio gli studenti infatti saranno messi alla prova con un quiz interattivo con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’uso delle nuove tecnologie avvicinando gli allievi e i docenti all’esclusivo sistema didattico “ARS Power” che consente la realizzazione di test di verifica dell’apprendimento in tempo reale. Il progetto Travel game: la cultura della lettura mira a far socializzare gli studenti provenienti da ogni angolo della Calabria.

Tra gli obbiettivi, quello di incentivare i ragazzi delle scuole ad una partecipazione attiva al Salone internazionale del libro di Torino e a stimolarli all’amore per la lettura.

Speciale ospite del Travel Game 2014 direttamente da Italia Uno sarà presente nel villaggio Olimpico di Bardonecchia il comico e presentatore Beppe Braida che con le sue battute animerà la serata dell'8 Maggio. Come l'anno scorso saranno realizzati foto e video come ricordo per le scuole presenti disponibili sul sito www.travelgame.it.

Hanno dato per ora adesione al progetto culturale "Travel Game: la cultura della lettura" le seguenti scuole, numero destinato a crescere: il liceo Classico "Ivo Oliveti" di Locri; l'Ic “Murmura” di VV; l'IIS “Morelli- Colao” di VV; il Liceo classico “Gioacchino da Fiore” di Rende (Cs); l'IPSIA "G. Prestia", di VV; l' Istituto superiore statale di Oppido Mamertina (Rc); il Liceo Scientifico "L. Costanzo" di Decollatura (Cz);l' IIS "San Nilo" di Rossano (Cs); il Liceo Classico "P. Galluppi" di Catanzaro; l'IIS "Severi – Guerrisi" di Gioia Tauro-Palmi; il Liceo Scientifico "G.Berto" di VV; "I Licei Tommaso Campanella" di Belvedere Marittimo (Cs); l'IIS "G. De Nobili" di Catanzaro; l' IIS "M. Preti - A. Frangipane" di Reggio Calabria; l' ITCGPT "G. Filangieri" di Trebisacce (Cs); il Liceo Classico "Pitagora" di Crotone; il Liceo scientifico "A. Volta" di Rc; l' I.M "G. Rechichi" di Polistena (Rc); l'IIS Polo di Cutro, l'istituto agrario Vittorio Emanuele di Catanzaro.


Etichette:

travel game, salone internazionale del libro di Torino, scuola, studenti calabresi, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cultura e Spettacolo in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 970 volte | Letto 3 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>