Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 129

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



teatro 29 / 01 / 2010

 “Pensieri jazz” nell’Auditorium di Morano Calabro

Chi l’ha detto che per le “letture impegnate” debba prediligersi la musica classica? Andrea Solano, presidente dell’associazione socio - culturale “Idea” di Cassano all’Jonio e autore dello spettacolo “Pensieri jazz” dimostra il contrario. Musica e comicità al servizio della lettura – sottotitolo dello spettacolo – è la sintesi più efficace per raccontare cosa sia la proposta culturale che si offre al pubblico in questo nuovo appuntamento della stagione di teatro e musica dell’Auditorium comunale di Morano Calabro, organizzata dall’associazione culturale “L’allegra ribalta”. 
 
Nato nell’agosto 2009 lo spettacolo – progetto nasce dal laboratorio di ricerca e sviluppo dei linguaggi artistici pensato ed istituito da Andrea Solano, presso il Centro studi e ricerche musicali MagnaGraecia Studio Recording di Gaetano Romeo. Si traduce in spettacolo teatrale dall’incontro di diverse esperienze artistiche: musica, canto, recitazione, improvvisazione... ed intende comprovare come la poesia e quelle che vengono definite “letture impegnate” possano rappresentare strumento di spettacolo e di intrattenimento puro, alla portata di ogni genere di pubblico e non restare qualcosa di settario e di esclusivo interesse da parte di sole determinate categorie di spettatori. 
 
Per rompere con la tradizione si predilige un repertorio musicale di brani jazz (certuni solo suonati, altri anche cantati) italiani, stranieri, alcuni dei quali inediti. Contestualmente, dei testi selezionati nell’ampio panorama della letteratura nazionale ed internazionale, che in questo spettacolo vengono utilizzati al fine della lettura e della recitazione, solo alcuni risultano di natura classica ed impegnata rispetto alla maggioranza di testi e brani che possono essere riconducibili prevalentemente ad un genere letterario leggero e comico.
 
Ne viene fuori un lavoro dinamico e allegro capace di rendere lo spettatore partecipe della scena e pronto ad accontentare gusti differenti. Sul palcoscenico si sviluppano differenti tecniche artistiche: linguaggio fluido e diretto, lettura, recitazione ed improvvisazione comica, mimica, canto ed esecuzioni musicali in chiave Jazz rigorosamente dal vivo attraverso ausilio di pianoforte. La finalità è quella di promuovere la lettura quale momento di intrattenimento e spettacolo, proponendo il libro come strumento essenziale per un processo di sviluppo e crescita formativa, culturale e morale, tutto questo divertendo il pubblico, attraverso l’impiego dei propri associati  che, al contempo, risultano essere professionisti riconosciuti in campo artistico, sia musicale che teatrale. 
 
Lo spettacolo “Pensieri jazz” di e con Andrea Solano (regista ed autore) vede in scena Gaetano Romeo (musicista), Monica Rovito (attrice), Carmelo Giordano (attore), Giovanna La Camera (cantante) e Annarita Liparoti (cantante). 
 
Settimo appuntamento della rassegna teatro e musica dell’Auditorium comunale di Morano Calabro, organizzata dall’associazione culturale “L’allegra ribalta”, presieduta da Massimo Celiberto, andrà in scena domenica 31 gennaio 2010 alle ore 18.30. La stagione 2010 vede la direzione artistica di Franco Guaragna e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Morano Calabro. 
 

Etichette:

musica jazz, morano calabro, spettacolo, cultura, recitazione, teatro


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cultura e Spettacolo in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 2156 volte | Letto 3 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>