Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 124

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Sottoscritto protocollo d'intesa tra Regione e Unioncamere 23 / 05 / 2012

È stato sotto sottoscritto tra Regione e Unioncamere Calabria un protocollo d’intesa per dare sostanza al rilancio turistico regionale, alla sua valorizzazione e all’incremento dell’occupazione, in coerenza con il Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile 2011/1013.

La Regione, rappresentata dal direttore generale Raffaele Sergio Rio, riconosce in tale contesto collaborativo la portata e le potenzialità dell’apporto operativo del sistema camerale calabrese, apprezzandone altresì il ruolo chiave in termini di azione propulsiva del settore e attrattività degli investimenti.

“Si tratta di un protocollo d'intesa molto importante per lo sviluppo del settore turistico calabrese - ha affermato il presidente della regione Giuseppe Scopelliti - e voglio ringraziare il presidente di Unioncamere Lucio Dattola, con cui siamo riusciti a stabilire un rapporto di grande collaborazione istituzionale, consapevoli delle potenzialità che il sistema camerale è in grado di offrire. Abbiamo ravvisato la necessità creare un disciplinare per le strutture calabresi, al fine di rafforzare ulteriormente la cultura dell'accoglienza nella nostra Regione, un ambito su cui, sin dal nostro insediamento, abbiamo posto in essere azioni molto importanti. In questo protocollo d'intesa - ha evidenziato ancora Scopelliti - è previsto anche il percorso per il rilascio dei marchi “Ospitalità Italiana” e “Ospitalità Calabria” con cui sarà ulteriormente certificata la qualità delle nostre strutture, e attraverso le università formeremo alte professionalità nel settore. Ovviamente queste azioni sono accompagnate dal grande lavoro messo in campo anche su altri fronti, come gli interventi per la depurazione e l'incremento dei voli e dei servizi, solo per fare qualche esempio, ma oltre tali progetti ritengo fondamentale che tutti gli operatori del settore facciano rete in virtù del raggiungimento dello stesso obiettivo, perché il reale sviluppo turistico della Calabria - ha detto infine il presidente Scopelliti - si potrà ottenere solo con un grande lavoro di squadra”.

In sostanza, il protocollo d’intesa per il biennio 2012-2013 prevede la realizzazione di un disciplinare per le strutture alberghiere e ristorativa di “Accoglienza Calabria”, inclusa la creazione del logotipo. Inoltre sarà predisposto un apposito bando e la realizzazione di circa 300 visite (Unioncamere e Isnart) per il rilascio del marchio “Ospitalità Italiana” e di quello “Ospitalità Calabria”.

Questo percorso si concluderà con la certificazione e la messa in rete delle strutture turistiche calabresi selezionate anche attraverso il portale web www.calabriatour.it.

Nel 2013 saranno disponibili altre 50 visite aggiuntive per la conseguente certificazione, per un totale di 350. Nel contempo la Regione promuoverà un percorso formativo di alta specializzazione da realizzare attraverso l’apporto qualificato della rete universitaria regionale.


Etichette:

protocollo d'intesa, Regione Calabria, Unioncamere Calabria, Giuseppe Scopelliti, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Archivo Articoli


    Letto 956 volte | Letto 3 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>