Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 114

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Si è svolto a Villa San Giovanni il summit internazionale Paysage - Culture et intégration 23 / 05 / 2012

Approvazione ed entusiasmo per il Summit Internazionale Paysage - Culture et Intégration - Esperienze, Identità e Sensibilità a confronto nell’Incontro Interistituzionale promosso dall’International Onlus Cooperazione, Integrazione, Sviluppo - Culture in Dialogo, presieduta da Angelina Attinà. Presente al Grand Hotel De La Ville di Villa San Giovanni (Reggio Calabria), sede ideale per l’evento, un pubblico di eccezione numerosissimo, un parterre de rois tra amministratori pubblici e privati, rappresentanti del governo e delle ambasciate, dei sindacati, mondo imprenditoriale anche giovanile, università, scuole, associazioni di categoria, gruppi ecclesiali, società civile, studenti italiani e stranieri.

Summit per promuovere e valorizzare l’approccio interdisciplinare e strategico al “paesaggio” nelle diverse relazioni: istituzioni e territorio, intercultura ed integrazione, economia, innovazione e sviluppo. Paysage - Culture et Intégration ha riunito al ricco tavolo dei relatori studiosi italiani e stranieri di livello internazionale, illustri accademici, identità consolari, rappresentanti di governi esteri, professionisti di diversi ambiti disciplinari, rappresentanti di enti pubblici e privati in un confronto per aprire prospettive di analisi, ricerca e sviluppo, di manifestato interesse e coinvolgimento, al rapporto tra territorio ed ambiente, popolazione e governance nell’approfondimento del concetto di “paesaggio culturale e democratico”.

Paesaggio che assume il ruolo di indicatore complesso della sostenibilità territoriale. Ad apertura lavori, Angelina Attinà, presidente dell’International Onlus Cooperazione, Integrazione, Sviluppo – Culture in dialogo, ha esposto le finalità dell’ambizioso progetto “Paesaggio culturale”, quale sede irripetibile del miracolo della natura, del lavoro e dell’agire dell’uomo, depositario di significati, di valori simbolici identitari attribuiti alla cultura umana. Patrimonio in continua relazione con dinamiche globali di crescita che travalica le frontiere territoriali per proporsi in logica costruttiva di qualità. Un’integrazione in prospettiva antropologica del “vicino” e del “lontano”, ma anche obiettivi di sviluppo, coesione e benessere come conseguenza delle scelte di ognuno, di chi ha il potere di gestire e orientare le politiche, la cultura, la costruzione di senso comune. C’è sempre un’alternativa seria e responsabile all’insicurezza, all’indifferenza, alla paura, alla solitudine e con l’impegno di tutti è possibile davvero far emergere le risorse necessarie per costruire comunità felici.

Tra i saluti istituzionali, il grande evento internazionale ha registrato la presenza del vicesindaco del Comune di Villa San Giovanni, Antonio Messina, del presidente dell’Associazione Comuni Area dello Stretto, Roberto Vizzari, dell’assessore alla Cultura e Legalità Provincia di Reggio, Eduardo Lamberti-Castronuovo, dell’assessore all’Internazionalizzazione e Trasporti della Regione Calabria, Luigi Fedele e dei consiglieri Regionali, Giovanni Nucera e Candeloro Imbalzano.

Tra le relazioni, di grande rilievo sono risultate quelle a cura di Mariaenza La Torre, direttore Dipartimento Diritto dell’Economia e dell’Impresa e Docente di Legislazione Turistica - Università di Messina, di Salvatore Speziale, docente di Storia Moderna e Storia dei Paesi Islamici - Università per Stranieri e Sapienza Università di Roma e Alessandro Saggioro, docente di Storia delle Religioni e Direttore del Master in Religioni e Mediazione Culturale - Sapienza Università di Roma. Renato Vitetta, console di Svizzera per la Calabria e Presidente del Corpo Consolare Calabrese ha aperto i Percorsi di Integrazione Culturale ed economico – sociale seguito da Domenico Marcianò, console Repubblica delle Filippine per la Calabria e la Provincia di Messina e da Nina Maziashvili, in rappresentanza del Governo della Georgia.

I percorsi di Interculturalità e Mediazione sono stati tracciati da Idriss Elshafie, responsabile Coordinamento Nazionale Immigrati Cgil, Interprete e Traduttore, da Ibtissame Elgosairi, docente Lingua e Letteratura Araba, Interprete e traduttrice, da Hassan Elmazi, responsabile Immigrati Uil e portavoce Comunità marocchina e da Abu Rub Rana, Mediatrice Culturale, Interprete e traduttrice. Pregevole la presenza del conduttore ed esperto di teatro Aurelio Careri.

Paysage Culture et Intégration ha visto anche la consegna dei Premi Intercultura istituiti dall’International Onlus “Cooperazione, Integrazione, Sviluppo - Culture in Dialogo” per una realtà frontiera di popoli, cultura e pace. Premio Intercultura quale giusto riconoscimento ai Cittadini del Mondo che contribuiscono, con azioni e comportamenti, a una migliore comprensione del valore della diversity, della cultura dell’inclusione, dei modelli di buona integrazione e ovviamente dell’immigrazione qualificata - Il merito mette radici!

Premio Intercultura quindi per valorizzare le esperienze quali buone pratiche di interculturalità e cittadinanza, a partire dai giovani! Bambini, adolescenti e giovani accompagnati dai dirigenti scolastici Francesco Trecroci, Aldo Giovanni Marra, Antonino Sergi, Grazia Maria Trecroci e Carmelo Libero Caccamo e da numerosi docenti.

Sono stati premiati i seguenti studenti eccellenti stranieri:

- per il Liceo “Luigi Nostro”: Kamil-Mateusz Stankowski, Yana Kyslenko e Imelda Hoxha;

- per l’Ipssar: Sara Meskar, Ismail Elhanzouri e Moussine Acher;

- per l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi”: Andreea Roxana Dumytru e Diana Ionescu Anca (Itc Repaci), Mitko Ognyanov e Zaccaria Khrifan (Ipsia);

- per il Circolo Didattico: Alessandro Pio Santoro, Fatima Semaoui e Yassine Toto;

- per l’Istituto comprensivo “R. Caminiti”: Sidorela Cuedari (Scuola Media centro), Nexhat Kica (Scuola Media Cannitello) e Leon Kosiqi (Scuola Primaria Cannitello).

Il Summit Internazionale è stato supportato da partner aziendali di grande prestigio, quali: Caronte & Tourist S.p.A, Grand Hotel De La Ville, Italiana Servizi s.c. a r.l, Kalura, Camion Service Srl e Verduci Supermercati ed è stato Patrocinato da: Unric United Nations Regional Information Centre, Dna Italia Tecnologia Cultura Economia per il Patrimonio, Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria, Comune di Villa San Giovanni, Upi Unione delle Province d’Italia, Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, Società Geologica Italiana, Universidad de Madrid, University Pessoa Portugal, Università per Stranieri “Dante Alighieri”, Università di Messina, Università Mediterranea di Reggio Calabria - Facoltà di Architettura, Università della Terza Età, Accademia di Belle Arti, Coldiretti, Camera di Commercio, Confcommercio, Confagricoltura, Confartigianato, Circolo Culturale Vivarium e Uilt Calabria.


Etichette:

summit internazionale, Paysage, studenti, Villa San Giovanni, Reggio Calabria, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cronaca in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 2691 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>