Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 128

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Si è riunito il Tavolo tecnico istituito tra Regione, Abi e Associazioni di categoria 16 / 05 / 2012

Presieduto dall’assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi, affiancato dal Dirigente Generale Prefetto Maria Grazia Nicolò, si è riunito il Tavolo tecnico istituito tra l’Abi e le Associazioni di categoria.

Hanno presenziato i rappresentanti di tutte le categorie imprenditoriali maggiormente rappresentative, le Camere di Commercio e Fincalabra. Nel suo intervento introduttivo l’assessore Caridi ha, ancora una volta, evidenziato “la necessità di prestare la massima attenzione alla pressante problematica che riguarda l’accesso al credito per le piccole e medie imprese calabresi, in virtù della difficile congiuntura economica e finanziaria che caratterizza l’economia, dove la forte contrazione del credito attuata dal sistema bancario non consente al sistema imprenditoriale di poter agevolmente attuare programmi di investimento o comunque programmi di sviluppo aziendale. Una questione molto delicata sotto vari aspetti - ha aggiunto Caridi - che deve essere approfondita con l’obiettivo di individuare soluzioni adeguate al miglioramento delle condizioni per le imprese e in particolare per rafforzare il sistema e i meccanismi di erogazione di risorse finanziarie alle imprese, per favorirne la crescita dimensionale e una maggiore solidità”.

In questa ottica l’assessore Caridi ha lasciato la parola al dirigente Felice Iracà il quale ha illustrato le misure attivate che dimostrano concretamente l’impegno del Dipartimento e dell’intera Giunta nei confronti del mondo produttivo calabrese con la finalità di favorire la crescita e lo sviluppo, soprattutto in un momento di particolare crisi che investe l’intero sistema economico regionale.

“Si tratta - ha detto Iracà - di atti di rilevante importanza nel quadro delle strategie di intervento volte a favorire la ripresa e lo sviluppo dell’intero circuito economico calabrese, secondo il percorso disegnato dalla Giunta guidata dal Presidente Scopelliti”.

Il dirigente ha anche presentato al Tavolo le azioni indirizzate a sostenere le esigenze di liquidità e l’accesso al credito del settore privato, concretizzate attraverso l’adozione di misure importanti come il fondo Jeremie, il fondo Mezzanine, il bando Confidi e il fondo di controgaranzia, l’adesione all’intesa “Nuove misure per il credito alle pmi” sottoscritta in data 28/2/2012, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall’Abi e dalle Associazioni di rappresentanza delle imprese. I rappresentanti del sistema imprenditoriale hanno preso atto con soddisfazione dell’impegno profuso dall’Assessorato alle Attività Produttive ed espresso apprezzamento per l’attenzione costante dedicata ai problemi del mondo economico calabrese. Il Presidente della Commissione Abi Calabria Giuseppe Lombardi ha presentato il punto di vista del sistema bancario, lasciando intravedere ampia disponibilità alla condivisione delle iniziative, impegnandosi a trasferire agli istituti bancari le esigenze e le problematicità rappresentate dalle imprese.

In conclusione, su proposta dell’assessore Caridi si è concordato che il sistema imprenditoriale calabrese incontrerà, tramite l’Abi e sotto l’egida dell’Assessorato alle Attività Produttive, tutti gli istituti per addivenire a intese sui percorsi da seguire e sulle procedure fin qui adottate anche mediante l’adozione di un protocollo d’intesa commisurato alle reali esigenze del tessuto economico e produttivo calabrese. In merito all’incontro, Vincenzo Pepparelli per Cna ha espresso apprezzamento per l’istituzione del tavolo, interessante e qualificato, che potrà produrre notevoli risultati nell’interesse delle imprese. Michele Lico, Commissario della Cciia di Vibo, ha parimenti apprezzato l’iniziativa segnalando l’esigenza di un raccordo tra le varie misure ed un dialogo maggiore con le banche.

Per Confindustria, Luigi Leone ha giudicato positive le misure illustrate e soprattutto l’apertura dell’Abi in direzione dell’individuazione di interventi a sostegno della liquidità per le imprese e dei fondi di garanzia. Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti, nell’apprezzare l’iniziativa dell’Assessore Caridi, anche per aver coinvolto le Associazioni di categoria del settore agricolo, ha evidenziato la necessità che su taluni temi di rilevanza strategica e con riflessi intersettoriali, sia avviato un tavolo di confronto a regia dell’Assessorato Attività Produttive per concertare linee d’iniziativa comune. Alberto Statti, presidente di Confagricoltura, ha espresso plauso all’assessore per aver introdotto l’agricoltura tra i settori beneficiari dell’iniziativa, auspicando una maggiore celerità nella risposta alle imprese e un ruolo più determinato di Abi nei confronti del sistema bancario calabrese.


Etichette:

tavolo tenico, Antonio Caridi, Abi, Regione Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Archivo Articoli


    Letto 1759 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>