Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 117

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Si è concluso il concorso musicale Città di Filadelfia, circa mille i musicisti partecipanti 18 / 05 / 2012

Domenica 13 Maggio l’Auditorium comunale di Filadelfia ha ospitato la Premiazione e il Concerto Finale dei vincitori assoluti del Concorso Musicale Europeo Città di Filadelfia premio speciale “Paolo Serrao” organizzato dall’Associazione Melody con il patrocinio dell’amministrazione comunale e provinciale, giunto alla sua quarta edizione.

Il presidente della Melody Carmela Conidi ha ringraziato quanti hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento, la giuria e il presidente Alfonso Ghedin, l’amministrazione comunale, la Camera di Commercio di Vibo Valentia e l’Asams, alla Air France - Klm e in particolare il presidente dell’Amministrazione provinciale Francesco de Nisi, che "fin dalla prima edizione ha sempre riconosciuto il giusto valore a questa manifestazione".

Ma il ringraziamento più sentito è stato per i partecipanti al concorso: "gli oltre mille musicisti che anche attraverso le loro performance musicali, i loro sguardi e i loro sorrisi, hanno portato qui a Filadelfia un po’ del loro paese e della loro cultura".

L’internazionalità e il talento musicale sono stati infatti protagonisti assoluti della serata. Un folto pubblico ha applaudito la lunga schiera di musicisti provenienti da tutto il mondo che hanno dato prova delle loro eccellenti qualità. I primi a esibirsi sono stati gli “Urban Fabula”, vincitori assoluti sella sezione jazz-combo, provenienti dalla Sicilia che hanno presentato alcuni loro brani inediti, premiati dall’ assessore alla Cultura della Provincia di Vibo Valentia Rosa Olimpia Valenzisi.

Per la sezione Studenti delle Scuole medie si sono esibiti il quintetto di clarinetti dell’ i.c. di San Calogero premiato dal sindaco del loro paese Nicola Brosio, e il pianista Emanuele De Caria della scuola media “Pentimalli” di Gioia Tauro. Dopo di che è stato un alternarsi di musica e colori con le esibizioni di musicisti vincitori assoluti delle sezioni Solisti. Al pianoforte Shostak Iaroslav proveniente dalla Russia, al violoncello l’ uzbeco Oleg Vasilesvsky, alla viola la giapponese Midori Maruyama, alla fisarmonica il russo Alexey Nefedov e il percussionista pugliese Gennaro Pantaleo. Oltre ai vincitori assoluti si sono esibiti su invito della giuria, la flautista Kostytsyna Mira, la pianista Natalia Ruchkyna e il Bluebarry Trio, formato da tre ragazze polacche.

Gli ultimi a regalare emozioni sono stati coloro i quali hanno ricevuto il Premio Speciale Paolo Serrao classificandosi con punti 100/100: per i solisti la violista russa Anna Chugaeva, il percussionista catanese Rosario Gioeni e per la sezione musica da camera il Multus Duo formato da Karen Takaguchi proveniente dal Giappone e Tanasit Siripanichwattana dalla Thailandia. A loro è stata consegnata, oltre alla borsa di studio, una ceramica artistica realizzata a mano da Domenico Viscone di Filadelfia.

Quest’anno per ciò che concerne le borse di studio legate al premio speciale “Paolo Serrao” un ringraziamento particolare è stato rivolto al commissario, della Camera di Commercio di Vibo Valentia, dottor Michele Lico che ha voluto così partecipare a una manifestazione che rappresenta per la provincia di Vibo Valentia un’eccellenza che merita di essere supportata.

L’appuntamento è per la quinta edizione che è già in preparazione da parecchi mesi come ha evidenziato in un video messaggio, proposto durante la serata, Patrik Sciaratta, direttore esecutivo “Frindship Ambassadors Foundation”, organismo accreditato all’Onu e all’Unescu che si occupa degli scambi interculturali tra i giovani di tutto il mondo. Sciaratta ha voluto salutare i partecipanti al concorso dicendo che nel prossimo mese di giugno durante l’Assemblea annuale dei giovani delle Nazioni Unite presenterà l’edizione 2013 del Concorso Musicale Europeo Città di Filadelfia.

Il suo compiacimento per la buona riuscita della manifestazione e il suo elogio all’Associazione Melody, con in testa il direttore artistico Tommaso Conidi ed il suo Presidente Carmela Conidi, per essere riusciti a portare nella splendida Calabria musicisti provenienti da tutto il mondo, dicendo inoltre di essere onorato di poter collaborare alla realizzazione della prossima edizione alla quale parteciperanno gruppi e complessi provenienti dagli Stati Uniti.


Etichette:

concorso musicale, Città di Filadelfia, Vibo Valentia, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cultura e Spettacolo in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 1896 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>