Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 115

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Serrastreatta: il 20 Maggio torna il grande sporto con il 4° Trofeo Mtb Dalida 15 / 05 / 2012

Quest'anno aumenta il prestigio della competizione con l'assegnazione di una tappa del circuito federale nazionale più importante: il Gp Mtb d'Italia.

È di nuovo grandissimo sport nel piccolo centro montano della presila catanzarese che si aggiudica, grazie all'intensa passione e al lavoro incessante dell'Associazione culturale Dalida, la seconda delle sette tappe in programma per il Gp Mtb d'Italia, la "serie A" della mountain bike italiana.

La gara in calendario per domenica 20 Maggio rappresenta l'unica tappa a svolgersi nel sud Italia - dopo quella inaugurale del 13 Maggio a Gorizia, le restanti cinque sono previste nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio tra l'Emilia Romagna, il Lazio, la Lombardia, il Piemonte e l'Abruzzo - promettendo grandissime emozioni non soltanto per tutti gli appassionati della mountain bike ma anche per i sempre più numerosi visitatori e curiosi. Sempre meglio, dunque, per l'Associazione Dalida che dopo tre anni di rodaggio si è affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana per affermarsi oramai come un solido punto di riferimento nel panorama ciclistico del territorio calabrese e dell'intero centro-sud nella sezione fuoristrada. La gara è valevole inoltre per l'assegnazione del titolo Italiano Intersolidale Xco 2012 - titolo che si assegna in gara unica tra gli atleti provenienti da Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Molise e Abruzzo - e per acquisire punteggio ai fini della classifica nazionale "Top Class Cross Country".

Un evento sportivo di straordinaria importanza realizzato sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana, nella persona del Responsabile Tecnico di Gara nonché Responsabile Regionale Settore Fuoristrada Fci Calabria Daniele Lo Faro, al quale parteciperanno atleti professionisti provenienti da tutta Italia; particolare menzione meritano due protagonisti assoluti della mountain bike nazionale: Mirko Farnisi del Team Lombardo Bike di Caltanissetta - campione italiano junior, medaglia d'argento ai campionati mondiali di Xc a squadra, vice campione italiano under 23 - e Alessandro Gambino della X-Team di Teramo - piazzatosi 9° lo scorso anno nel campionato italiano Xc e atleta di riconosciuto valore internazionale.

A conferire maggiore fascino alla gara contribuisce anche il percorso realizzato all'interno del territorio serrastrettese, frutto del sapiente lavoro del responsabile Daniele Lo Faro. Difatti magnificamente si prestano a questa disciplina i vicoli tortuosi incastonati tra le strette viuzze del caratteristico centro storico e i boschi di quercia e di castagno che circondano il paese. Ogni giro del percorso è complessivamente di 6 km, di cui 1 all'interno del paese, e dovrà essere effettuato più volte in base alle categorie. Il dislivello calcolato a ogni tornata è di 269 mt.

Nel centro storico il fondo si presenta in alternanza con tratti in cemento, pavè e asfalto; mentre il resto del circuito ha un fondo sterrato con dei tratti tecnici sia in discesa che in salita. Il percorso è totalmente segnalato con cartelli direzionali di pericolo e di percorrenza chilometrica, ogni incrocio è presieduto da personale addetto alla vigilanza con i punti più pericolosi adeguatamente evidenziati. L'inappuntabile organizzazione dell'Associazione Dalida ha in serbo un'altra graditissima sorpresa per il pubblico serrastrettese: valletta d'eccezione per la manifestazione sarà infatti Francesca Russo, la Miss Curve d'Italia Elena Mirò 2011.

Tutte le ulteriori informazioni sulla manifestazione e i contatti degli organizzatori sono reperibili al sito: www.associazionedalida.serrastretta.it


Etichette:

trofeo, mtb d'Italia, Serrastretta, Catanzaro, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Sport in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 1924 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>