Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 145

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Riunione operativa con sindacati, autorità portuale e Mct sul porto di Gioia Tauro 09 / 05 / 2012

Si è svolto a Palazzo Alemanni, sede della Presidenza della Giunta Regionale un incontro di aggiornamento per affrontare le questioni inerenti il Porto di Gioia Tauro.

Alla riunione hanno preso parte il presidente Giuseppe Scopelliti, la Vicepresidente Antonella Stasi, l’assessore alle Attività Produttive Antonio Caridi, i vertici di Mct, dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro e i rappresentanti delle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Sul. Durante l'incontro la Regione Calabria ha annunciato il completamento dello studio di fattibilità del terminal intermodale ferroviario di Gioia Tauro, che sarà presentato al pubblico giovedì 10 Maggio a Gioia Tauro, alla presenza del vice ministro Ciaccia.

Nel corso dell'incontro si è fatto anche il punto sullo stato dell’arte relativo all’attuale situazione dell’area portuale, si è infatti registrata una buona tenuta dei volumi di movimentazione, nonostante il periodo di crisi, che lasciano presumere un incremento complessivo dei volumi per l'anno 2012. In un’ottica di rinnovata sintonia tra le parti è stato anche illustrato preliminarmente il lavoro svolto dall’assessore alle Attività Produttive Caridi che già nella prossima seduta di Giunta presenterà un piano di azione per lo sviluppo dell'area di Gioia Tauro, a valere dei fondi voluti da questa giunta regionale pari a 8 milioni di euro, (Legge regionale 23 dicembre 2011, n. 47).

La vicepresidente Stasi ha successivamente comunicato il completamento dell'iter per la predisposizione del bando su i contratti d'investimento per 25 milioni di euro, e la conferma da parte del Mise che entro maggio sarà pronto il bando per i contratti di sviluppo per un importo di ulteriore 25 milioni di euro. È stato più volte ribadita la necessità di lavorare con grande forza affinché, ognuno con le proprie competenze e responsabilità, sollecitino un maggiore impegno da parte di Rfi per l’avvio degli impegni assunti nell'Apq.

Inoltre i sindacati hanno richiesto una sinergia istituzionale per continuare a sollecitare al Governo due questioni prioritarie: lo sbocco delle risorse per le tasse di ancoraggio e il rispetto di quanto concordato nell'accordo con il governo del 5 Luglio 2011, relativamente ad un contributo per Gioia Tauro per una riduzione del costo del lavoro, da individuarsi all'interno delle misure da mettere in campo per l'area di crisi, il cui iter, lo ricordiamo, è già stato avviato dalla Regione Calabria ed è ancora in fase di istruttoria presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il presidente Scopelliti ha ribadito che questi punti sono stati più volte sollecitati al tavolo con il ministro Passera, e ad oggi si è ancora in attesa di una risposta.


Etichette:

porto, Gioia Tauro, Giuseppe Scopelliti, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Archivo Articoli


    Letto 1780 volte | Letto 3 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>