Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 108

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Regione Calabria e Provincia di Crotone insieme per la cultura 03 / 05 / 2012

Due anni di attività e programmazione nel settore Cultura sono stati illustrati ieri pomeriggio dall’assessore regionale al ramo Mario Caligiuri in un incontro organizzato presso l’aula magna del liceo classico Pitagora.

Sono stati 450 i milioni di euro già impegnati dalla Regione a Dicembre 2011 su questo versante. Le risorse sono state individuate sulle due linee dei Fondi comunitari (Fesr e Fse). Verranno utilizzati per effettuare interventi di diversa natura su scuola, università e beni culturali. Nel computo dello stesso biennio bisogna inoltre aggiungere anche i 60 milioni di euro rimodulati dal Piano di coesione. Questi sono stati destinati all’edilizia scolastica, all’acquisto di attrezzature nei vari istituti e all’avvio dell’innovazione tecnologica.

Per il 2012, invece, saranno 244 milioni le risorse complessive già programmate nel settore Cultura. L’intera cifra verrà anch’essa reperita attraverso le precedenti linee di finanziamento (Fers, Fse e Piano di coesione). Le cifre al dettaglio di questi interventi sono stati presentati durante l’iniziativa "Insieme per la cultura, incontro di lavoro sulle tematiche della cultura e della pubblica istruzione".

Promosso dalla Regione in collaborazione con la Provincia, all’incontro hanno preso parte, oltre all’assessore Caligiuri, anche il capogruppo dell’Udc in consiglio regionale Alfonso Dattolo, il presidente della Provincia Stano Zurlo, il presidente del consiglio provinciale Benedetto Proto, l’assessore alla cultura dell’Ente intermedio Giovanni Lentini e la preside del liceo classico Maria Luigia Giovinazzi. Hanno inoltre assistito numerosi sindaci del territorio e alcuni dirigenti scolastici. ù

"Stiamo programmando la cultura - ha esordito l’assessore Caligiuri - come motore di sviluppo di questa terra".

L’investimento più grosso previsto per il territorio crotonese è quello relativo al recupero dell’antica Kroton. "Da 1,2 miliardi di euro reperiti attraverso il Piano per il Sud - ha ricordato l’assessore regionale - investiremo 100 milioni, non solo per il recupero, ma anche per la valorizzazione e la promozione di questo importante sito archeologico che vogliamo rendere un caso internazionale".

"La cultura viene spesso considerata un bene immateriale - ha commentato il presidente Zurlo - che va in netto contrasto con le contingenze quotidiane del territorio, eppure può rappresentare un’occasione di sviluppo occupazionale".

Il presidente del consiglio provinciale Benedetto Proto ha esortato l’assessore regionale Caligiuri affinché "Crotone si riappropri del suo patrimonio storico e culturale attraverso il recupero dell’antica Kroton e l’attività che porrà in essere il consorzio Magna Graecia".

"Invito il mondo della scuola - ha esortato il consigliere regionale Dattolo - a rendere edotti i propri studenti del grande patrimonio filosofico, medico, scientifico e letterario che questa provincia può vantare".

"Sto lavorando di concerto con la Regione - ha annunciato l’assessore provinciale Lentini - per realizzare a Crotone un Parco letterario". In proposito l’assessore regionale Caligiuri ha riferito che per il 2012 sono stati programmati 10 milioni di euro per la creazione dei Parchi letterari. Questi andranno ad aggiungersi a quelli già avviati in regione denominati "Corrado Alvaro" e "Old Calabria".

"L’arricchimento culturale - ha sottolineato la preside Giovinazzi - è un percorso che dura una vita e si contraddistingue in diverse fasi della crescita evolutiva di un individuo. Ecco perché bisogna sempre investire su di essa".


Etichette:

cultura, Mario Caligiuri, Regione Calabria, Provincia Crotone


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cultura e Spettacolo in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 661 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>