Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 107

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Provincia Vibo Valentia: operativo sportello anti-stalking 28 / 01 / 2011

 Contrastare i comportamenti persecutori, offrendo consulenza psicologica e assistenza legale alle vittime dello stalking, che dal febbraio del 2009 rappresenta uno specifico reato perseguito dall’ordinamento italiano.
È questo l’obiettivo del primo sportello anti-stalking in Calabria, finanziato dalla Provincia di Vibo Valentia e realizzato dall’Osservatorio nazionale stalking (Ons), in collaborazione con l’Associazione italiana di psicologia e criminologia (Aipc) e con il sindacato di polizia (Coisp).
L’iniziativa è stata presentata oggi nella sede dell’Amministrazione provinciale, nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte gli assessori Michelangelo Mirabello (Lavoro) e Pasquale Fera (Politiche sociali), il coordinatore dell’Osservatorio Massimo Lattanzi, coadiuvato da Margaret Cichello, la consigliera di Parità Teresa Blandino e la sua vice, Vincenzina Perciavalle.
«Siamo orgogliosi di poter avviare per primi in Calabria questo progetto - ha sottolineato Mirabello in apertura dell’incontro con i giornalisti -, perché oltre a rappresentare un sostegno concreto alle vittime di questo odioso fenomeno, qualifica positivamente l’azione della Provincia».
Concetti rimarcati da Fera, il quale ha parlato di «un altro tassello posto dall’Amministrazione nel quadro della tutela delle donne, prime vittime, anche se non uniche, dello stalking». A questo proposito, l’assessore ha ricordato la recente istituzione, sempre da parte dell’Ente provincia, del Centro antiviolenza.
Di valenza culturale dell’iniziativa ha parlato anche Lattanzi, che ha sottolineato le finalità dello sportello. «I nostri centri sono innanzitutto a disposizione delle famiglie - ha affermato -, contesto nel quale si palesano più frequentemente i comportamenti persecutori (nel 55 per cento dei casi, ndr). Il nostro scopo, infatti, non è limitarci a dare consulenza legale alle presunte vittime ed ai presunti stolker, ma salvaguardare la coppia e il nucleo familiare cercando innanzitutto di inquadrare bene il problema per verificare come si configuri nella realtà dei fatti e vagliare eventuali soluzioni».
Parole che lasciano intendere la delicatezza delle problematiche monitorate dall’Ons e la peculiarità dei singoli casi che quotidianamente vengono affrontati.
Lattanzi ha anche offerto un quadro statistico del fenomeno, grazie ai dati raccolti dall’Osservatorio che conta sei centri di ascolto e consulenza con sedi a Roma, Varese, Milano, Cagliari, Pescara e ora anche a Vibo Valentia.
Per fruire dei servizi offerti dallo sportello anti-stalking è sufficiente chiamare il numero telefonico 06/44246573 per un primo contatto con gli operatori dell’Ons, che smisteranno poi il caso ai volontari operativi in provincia, il tutto nel più assoluto anonimato.


Etichette:

sportello, stalking


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cronaca in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 1055 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>