Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 106

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



bandiere 16 / 11 / 2010

 “Egregio Presidente, nell’ottica da Lei delineata della lotta contro la criminalità organizzata e contro l’usura e per affermare con forza il principio di legalità, la II Commissione ‘Affari istituzionali’ ha dato inizio all’istruttoria congiunta di cinque progetti di legge che si accingono ad affrontare le suddette tematiche”. E’ l’incipit della lettera, firmata dal presidente della II Commissione “Affari istituzionali” del Consiglio regionale della Lombardia Sante Zuffada, ricevuta dal presidente della Commissione antimafia del Consiglio regionale della Calabria Salvatore Magarò che nei giorni scorsi aveva sollecitato sul fenomeno della mafia delle interlocuzioni proficue tra le due Commissioni.
Fa sapere il Presidente della Commissione lombarda: “Abbiamo costituito un Comitato ristretto di Consiglieri, nel quale sono rappresentate tutte le forze politiche e di cui fa parte l’Ufficio di Presidenza della Commissione, con il compito di approfondire la materia e di riunire in un unico testo organico le disposizioni dei cinque progetti di legge, che sta lavorando in tal senso. Nel frattempo la Commissione sta procedendo ad una serie di audizioni con i vari soggetti che possono offrire contributi ed osservazioni al delicato lavoro istruttorio: sono state invitate associazioni antiracket ed antiusura, associazioni in difesa della legalità nonché organizzazioni sindacali e imprenditoriali. Le esprimo quindi, anche a nome di tutta la Commissione, la disponibilità e l’interesse ad avviare una collaborazione istituzionale, che potrà prevedere un utile scambio di vedute su queste complesse problematiche: a tal fine provvederò a tenerLa aggiornata sui nostri lavori ed a trasmetterle il testo unificato non appena definito dal Comitato ristretto e dalla Commissione”.
Commenta il presidente Magarò: “L’aver svolto di recente, da parte della Regione Lombardia, una seduta straordinaria sull’inquinamento mafioso nella regione più produttiva del Paese, è stato un gesto di alta responsabilità istituzionale, politica e direi anche culturale. Si è preso, infatti, finalmente atto, dopo le diverse e specifiche richieste giudiziarie, della pericolosità della mafia e segnatamente della ‘ndrangheta, che non è un’organizzazione criminale localizzabile in Calabria, ma, come spiegano i maggiori esperti di mafie, una holding criminale che agisce sui mercati internazionali. Un’azione sinergica, quindi, tra le due Regioni è un dato di grande positività, In tal senso - conclude Magarò - provvederemo subito ad attivare i canali di comunicazione che, in tempi rapidi, ci possano portare ad azioni che tendano a ridurre lo strapotere mafioso e, rendendo più efficiente e trasparente, i meccanismi della pubblica amministrazione, a sconfiggere la malapianta criminale”.


Etichette:

magarò, lotta, ndrangheta


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cronaca in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 1638 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>