Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 65

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Le abitudini dei calabresi durante le feste natalizie per il 2018 11 / 12 / 2018

 Ci stiamo avvicinando sempre di più al periodo delle feste di Natale 2018. Un momento da dedicare alla propria famiglia e alle persone a noi più care. Tempo per festeggiamenti, riunioni e cene pantagruelica, come in genere le popolazioni del sud Italia fanno, seguendo anche il folklore e la tradizione, che si rinnova anno dopo anno. C’è un momento in cui il clima di festa ci fa ritrovare quella dimensione tutta speciale del calore della famiglia. Un momento speciale che come sanno descrivere bene i ragazzi di Casa Surace, unisce in particolare le regioni del sud Italia, dove ci si ritrova con tutta la famiglia, inclusi cugini, zii e parenti vari, che durante l’anno vivono forse al nord, dove hanno trovato maggior fortuna. Ci sono però diversi motivi che rendono speciale il clima di festa, la tradizione delle cene, di vigilia, pranzo di Natale, e quei momenti che lo precedono, dove sono immancabili le fritture, dolci come la pitta 'mpigliata

C’è però un altro elemento distintivo che caratterizza le riunioni famigliari durante il periodo di festa: la possibilità di giocare con amici e parenti. E’ abbastanza tipico, un po’ in tutta Italia, ritrovarsi in una casa e giocare a carte, a tombola o al Mercante in fiera. Una tradizione che lega giovani e non, vecchi e bambini e che oggi possiamo facilmente ritrovare anche attraverso le app di gioco con il casinò LeoVegas che è diventata una comoda soluzione allo svago, al relax, ed è un modo per evadere facilmente dalla nostra quotidianità, anche a Natale. Mentre per quanto riguarda il gioco del lotto, abbiamo scoperto come questo tipo di attività abbia origini legate al 1700, i giochi da casinò sono diventati molto popolari in tempi più recenti, specialmente se andiamo a vedere la storia del Blackjack o quella del Texas Hold’Em. 

Quello che però si collega perfettamente con la tradizione del Natale, come ad esempio la tombola, è radunarsi e giocare per trascorrere quei momenti della vigilia, che sono se vogliamo gli attimi più attesi della festività. Un ritorno alle origini che per i calabresi significa cenoni, ritrovo con amici e parenti e allegria. Oggi le cose sono un po’ cambiate, anche per via dell’utilizzo che facciamo della tecnologia, con il gioco che spesso viene riproposto in versione digitale. Tuttavia quello che conta maggiormente è creare la giusta atmosfera e la dimensione di festeggiamento che sono peculiari in questo periodo dell’anno. Quello che sta dietro al rito, a un’idea ancestrale di come bisogna trascorrere il Natale in compagnia e in divertimento. Tutti sanno che la tombola è una tradizione e per alcuni una vera e propria istituzione legata a questo periodo dell’anno. I giochi da tavolo in particolare sono molto ricercati, in ogni città e regione d’Italia, così come i piatti tipici e i dolci tradizionali, che ogni diversa provincia custodisce come tesori preziosi. Nonostante negli ultimi anni il consumismo abbia preso sempre più piede, specialmente nelle città. Il Natale resta un momento importante per riunirsi e per trascorrere qualche momento di intimità con amici e parenti.  
 

Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cronaca in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 185 volte | Letto 3 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2019 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>