Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 127

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Stasi ha partecipato alla Conferenza delle Regioni per discutere dello Spending Review e del Fondo Sanitario Nazionale 23 / 05 / 2012

La vicepresidente della Regione Antonella Stasi ha partecipato alla Conferenza delle Regioni convocata per discutere sul processo di ‘Spending Review’ avviato dal Governo nazionale e intesa definitiva su riparto Fondo Sanitario Nazionale.

Nel corso della riunione le Regioni hanno risposto con un parere condizionato all'accoglimento di alcuni emendamenti, tra cui la dubbia legittimità della totale equiparazione delle Regioni commissariate per l'attuazione dei piani di rientro alle amministrazioni statali. Una condizione che, di fatto, priva tali Regioni delle loro prerogative costituzionali, intervenendo ben oltre l'ambito sanitario.

Una penalizzazione non sopportabile, ritenuta ingiusta e iniqua, e perciò è stata chiesta la modifica, soprattutto considerato che ci sono Regioni commissariate, come la Calabria, che hanno fatto percorsi virtuosi, con un importante contenimento della spesa rispetto agli anni passati.

"Non è un procedimento nuovo - ha dichiarato la vicepresidente Antonella Stasi - e soprattutto è un percorso già avviato dai precedenti governi ancora non riuscito. È per questo che le Regioni hanno fortemente ribadito la necessità di creare una sede seria, ristretta, condivisa, come l'auspicato insediamento della Commissione Permanente per la Finanza Pubblica, ovvero un luogo dove si condividono prima di tutto i numeri da cui partire per i tagli, e un luogo in cui poter interloquire. Nessuno è abbastanza forte per fare da solo. A partire dalla legge 78/2010 c'è stata una rivoluzione per le Regioni - ha aggiunto la vicepresidente Stasi - sono stati azzerati i trasferimenti statali, si continuano ad ipotizzare ulteriori tagli, non sul tendenziale come avviene con i Ministeri, ma sull'effettivo speso, e a ogni obbiettivo non raggiunto le Regioni hanno una sanzione, subendo commissariamenti fino anche al fallimento politico. Sul nuovo rinvio dell'intesa definitiva in merito al riparto del Fondo Sanitario Nazionale le Regioni lo ritengono un fatto grave e hanno deciso di abbandonare la seduta di Conferenza Stato-Regioni. Risulta incomprensibile - ha proseguito la vicepresidente della Regione Antonella Stasi - il rinvio ulteriore da parte del Ministero delle Finanze, fatto senza giustificazioni, ma sarebbe assolutamente inaccettabile subire, oggi, a riparto già avvenuto rispetto a un plafond assegnato dal Ministero alla Salute, un taglio alle risorse per il 2012, così come voci di corridoio ipotizzano. Ecco perché è stato deciso di dare un segnale forte - ha concluso la vicepresidente Stasi - come l'abbandono della Conferenza Stato Regione, per chiedere una migliore interlocuzione ma anche un rispetto delle istituzioni che rappresentiamo”.


Etichette:

Antonella Stasi, Conferenza delle Regioni, Fondo Sanitario Nazionale, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Archivo Articoli


    Letto 718 volte | Letto 3 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>