Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 109

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



La solidarietà protagonista a Decollatura 15 / 05 / 2012

Nella sala del consiglio Comunale di Decollatura (Catanzaro), al gruppo dei Volontari della Protezione Civile, ai Carabinieri, al Corpo Forestale dello Stato e al decano dei volontari di Decollatura sono stati consegnati degli attestati a testimonianza del loro impegno civile ed istituzionale sul territorio.

A dare i riconoscimenti, tra gli applausi del pubblico, il prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci, il  sindaco di Decollatura, Anna Maria Cardamone, il sindaco di Conflenti, Giovanni Paola, l’on. Doris Lo Moro, il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Paolo Abramo, i Consiglieri Regionali Antonio Scalzo e Mario Magno. Momento centrale della giornata è stato l’evento organizzato della Cooperativa Sociale L’Arco per presentare i progressi di “Benessere in Fattoria”, il progetto sviluppato in favore di soggetti con disabilità.

''Il progetto ' Benessere in Fattoria', elaborato dalla Cooperativa L' Arco e finanziato dalle Politiche Sociali della Regione Calabria -afferma Aurora Mastrandrea, presidente della Cooperativa - è finalizzato alla riabilitazione socio-lavorativa dei disabili psichici mediante attività didattiche accompagnate da iniziative operative, lezioni tecniche di agricoltura, in modo da incoraggiare concrete possibilità di avvio al lavoro, anche con il coinvolgimento di aziende agricole già operanti nel settore''.

“Piuttosto che di Agricoltura Sociale preferisco parlare di Agricoltura Civile, perché il primo aggettivo può indurre a pensare a pratiche assistenzialistiche mentre invece nel secondo caso si mette in evidenza un settore di attività nel quale i valori della inclusività eliminano le diversità”, ha detto Alfonso Pascale in rappresentanza della Rete Nazionale delle Fattorie Sociali, in un intervento condiviso dal  presidente Nazionale Acli Terra Michele Zannini.

Una rievocazione del passato personale, venata di nostalgia e di innata ironia, è stata al centro dell’intervento del Prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci, che non ha mancato di fare riferimento al periodo di crisi che sta attraversando l’intero Paese, i cui segni sono più profondi e visibili nelle zone endemicamente deboli. Presenti, i rappresentanti di Coldiretti, Pietro Sirianni, di Confesercenti, nonché membro della giunta della Camera di Commercio di Catanzaro, Francesco Viapiana, e il Direttore CSM del Reventino Antonio Lucchino.

La manifestazione si è conclusa nella struttura della Fattoria Sociale, in località Adami, con una degustazione di frutti della terra tipici del Reventino , trasformati da Aziende locali che con il loro apporto hanno contribuito allo sviluppo del progetto. L’impegno di queste aziende è stato lodato da Aurora Mastrandrea, presidente della Cooperativa L’Arco, insieme al sindaco di Decollatura, Anna Maria Cardamone, che sul punto hanno richiamato la necessità di costituire e sviluppare nel territorio del Reventino una “rete sociale” che aiuti e sostenga tutte le iniziative in favore dei soggetti deboli.


Etichette:

volontariato, solidarietà, Decollatura, Catanzaro, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cronaca in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 1984 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>