Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 187

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli

Il programma degli appuntamenti dal 13 al 17 maggio



fiera del libro 12 / 05 / 2010

   Oltre trenta gli espositori a Torino 

nello stand della Regione Calabria. 
Molti i libri ma anche tanti i dibattiti
 
Inizia il 13 maggio il Salone Internazionale del Libro 
con un ricco programma di incontri d’autore e momenti culturali.
Sabato 15: Conferenza stampa dell’assessore Mario Caligiuri
 
 
Al nastro di partenza del Salone Internazionale del Libro di Torino, il 13 maggio, saranno oltre trenta gli espositori che presenteranno se stessi, le loro attività e pubblicazioni nei 100 metri quadri dello stand istituzionale della Regione Calabria, organizzato dal Dipartimento 11 Cultura.
I visitatori non troveranno solo libri dunque, ma anche numerose presentazioni e manifestazioni culturali.
Fra gli eventi “clou”, spicca particolarmente nella giornata di sabato 15 maggio alle ore 11:00 la Conferenza stampa che terrà l’assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, e coordinata da Maria Rosaria Gianni (giornalista Rai). Oggetto dell’intervista saranno le politiche per la lettura e l’editoria che la nuova Giunta ha in programma nella Legislatura regionale. 
Ma saranno anche altri gli eventi che vedranno la partecipazione dell’assessore come è meglio specificato nel Calendario di seguito. 
 
Gli oltre trenta espositori tra editori ed organismi culturali
I trentaquattro espositori, tra editori ed organismi culturali editoriali, che hanno aderito allo stand regionale sono: Abramo, Apoikia, Barbaro, Centro Jazz Calabria, Città del sole, Coccole e caccole, Csa, D’Ettoris, Editoriale progetto 2000, Edizioni Ts, Equilibri, Falzea, Ferrari, Iiriti, Istar, la Bottega editoriale, La Dea, La Mongolfiera, La Rondine, Laruffa, Librare, Mediterranean media, Meligrana, Pancallo, Parco Nazionale della Sila, Pellegrini, Periferia, Premio “Nosside”, “Rhegium Julii”, Premio “Tropea”, Prometeo, Regione Calabria - Ufficio della consigliera di Parità, Rem, Savir/E’ Lifestyle e Settecolori. 
Da segnalare che tre delle case editrici sopracitate hanno anche uno stand autonomo all’interno del Salone: Città del sole, Falzea e La Rondine. 
Forte – tra i partecipanti – la rappresentanza “editoriale” delle aree di Cosenza, con 13 espositori, e di Reggio Calabria, con 12 espositori. L’area di Catanzaro invece è rappresentata da 3 espositori, quella di Crotone da 2 e infine quella di Vibo da 4.
 
Ma non solo libri…
Negli spazi dello stand della Regione Calabria, eventi istituzionali si alterneranno dunque a presentazioni a cura dei diversi espositori dando vita a dinamici momenti di discussione e scambi di idee, sul significato della cultura e sul valore dei libri come strumento principe di sviluppo e progresso. 
Segue il calendario delle varie attività che vivacizzeranno la vita dello stand: a tale scaletta di eventi programmata fin d’ora non mancheranno però di aggiungersi nuovi appuntamenti, che come negli anni precedenti sorgono in modo spontaneo dagli incroci fortuiti di personaggi che visitano lo stand in una sorta d’improvvisazione.
 
Calendario eventi
Giovedì 13 maggio
Lo stand, che come già annunciato sarà luogo di incontro con editori ed autori, inaugurerà i propri spazi alle ore 16:00 con la presentazione del romanzo storico di prossima uscita L’Orso e la Rosa di Giorgio De Angelis per la casa editrice reggina Falzea, promosso da la Bottega editoriale. Interverranno Guglielmo Colombero, scrittore e prefatore del libro, e l’editore Paolo Falzea.
Seguirà alle ore 17:00, la presentazione del libro Ospiti nel Parco Nazionale della Sila di Anna Cipparrone, Maria Faragasso, Francesca Mazzei, Isabella Perri e Fatima Tunnera, pubblicato dall’Ente Parco appunto. Interverranno Anna Cipparrone, una delle autrici del libro, e Sonia Ferrari, presidente dell’Ente Parco medesimo. 
 
Venerdì 14 maggio
La giornata di eventi inizierà alle ore 12:00, con la presentazione del Premio internazionale di poesia “Nosside”. Interverranno Pasquale Amato, organizzatore e presidente del Premio, e l’editore Franco Arcidiaco.
Si proseguirà alle ore 13:00 con la presentazione del libro, edito recentemente da La Rondine, Giornalista di periferia, di Pasquale Golia. Interverranno insieme all’autore, l’editore Gianluca Lucia e Maddalena Oliva, giornalista e prefatrice del libro. Un momento di riflessione dunque sul difficile mestiere del giornalista.
Alle ore 14:00 avrà luogo la presentazione “doppia” dei libri di Alessandro Cartisano, Per chi sa sognare. Riflessioni, e di Gianmarco Busetto, Le usanze rivoluzionarie ai tempi del coma, editi entrambi da Equilibri. Interverranno gli autori e Luigi Altavilla capo redattore della casa editrice.
Alle ore 15:00 verrà presentato il libro, pubblicato da Editoriale progetto 2000, Sette storie sulla scala di seta, di Assunta Scorpiniti. Interverrà, oltre l’autrice, lo scrittore Pietro Pontieri.
Alle ore 16:00 si proseguirà il pomeriggio con la presentazione della XLIII edizione del Premio “Rhegium Julii”. Interverrà Giuseppe Casile, presidente del Premio, e una rappresentanza del Liceo Classico “Pizi” di Palmi.
Alle ore 17:00, sempre nell’ambito del suddetto Premio, si terrà un incontro dal titolo L’altra voce della Calabria con lo scrittore Carmine Abate e la scrittrice Paola Laganà.
Alle ore 18:00, avrà luogo la presentazione del libro Terra (un’antologia di racconti di autori calabresi, tra gli altri Carmine Abate, Mario Fortunato, Serena Maffia e Rosella Postorino) a cura di Marco Gigliotti ed Emanuele Milasi, edito da Città del sole. Oltre ai curatori interverranno lo scrittore Carmine Abate e Oriana Schembari, responsabile dell’Ufficio stampa della casa editrice.
Alle ore 20:00 la giornata si concluderà con la presentazione del libro I teatri di Cosenza del critico musicale Amedeo Furfaro, edito da Centro Jazz Calabria. Interverrà l’autore. 
 
Sabato 15 maggio
Fittissima di incontri la giornata di sabato 15 maggio: si inizierà alle ore 10:30 con la presentazione del volume edito da Mediterranean media La storia di Pasquinella di Brigida Berlingeri. Saranno presenti l’autrice, il giornalista Michele Carpentieri, che presenterà l’VIII edizione del Concorso letterario “Le collane di Med”, e l’editrice Nadia Gambilongo. 
Alle ore 11:00 è prevista una Conferenza stampa sulle politiche per la lettura e l’editoria tenuta da Mario Caligiuri, assessore alla Cultura Regione Calabria, coordinata da Maria Rosaria Gianni (giornalista Rai). 
Alle ore 11:30 ci sarà la presentazione del libro Natuzza Evolo. Il miracolo di una vita, di Luciano Regolo edito Mondadori. Ne parleranno, insieme all’autore, Daniela Consolin, giornalista del Tg2; lo scrittore Luciano Regolo e Fortunato Varone, testimone. 
Alle ore 12:30 sarà presentato il libro, pubblicato da Editoriale progetto 2000, Confini. Racconti silani di Pietro Pontieri. Interverrà l’autore e la scrittrice Assunta Scorpiniti. 
Il pomeriggio inizierà, alle ore 14:00, con l’incontro tra gli studenti dell’Ipsia di Siderno, vincitori del primo premio nel Concorso nazionale “La città che vorrei” e l’assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri. Interverranno inoltre il dirigente scolastico Tommaso Mittiga e il docente Cosimo Pellegrini. 
Alle ore 16:00 avrà luogo la presentazione del libro, edito da Pellegrini, Mafia e potere alla sbarra. La storia della mafia attraverso i processi di Umberto Ursetta. Interverranno Elena Ciccarello, giornalista narcomafie, Antonio Nicaso, direttore della collana Mafie, e l’autore.
Alle ore 17:00, si terrà la presentazione della IV edizione del Premio “Tropea”. Assieme a Rolando Picchioni, presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (l’ente che promuove, gestisce e organizza il Salone del libro), interverranno Fiorenzo Alfieri, assessore alla Cultura Comune di Torino, il già citato assessore Mario Caligiuri, Michele Coppola, assessore alla Cultura Regione Piemonte, Maria Faragò, coordinatrice del premio, Pasqualino Pandullo, presidente dell’Accademia degli Affaticati e Adolfo Repice, sindaco di Tropea.
Alle ore 18:30 ci sarà la presentazione del libro di Francesco Colafemmina Il mistero della chiesa di San Pio, edito da Settecolori. Interverranno, oltre all’autore, Maurizio Cilli, architetto, l’editore Manuel Maria Grillo, Dante Salmè, architetto e Francesco Traversi, avvocato.
Si concluderà il lungo pomeriggio alle ore 20:00 con la presentazione del Dizionario degli scrittori rossanesi. Dal medioevo ad oggi, di Salvatore Bugliaro. Oltre l’autore, interverranno il relatore Vincenzo Cucci e l’editore Settimio Ferrari.
 
Domenica 16 maggio
La mattinata del giorno “clou” della fiera inizierà con due presentazioni a cura di Città del sole: alle ore 10:30 verrà presentato il libro di Miriam Marino, Gabbie. Interverranno oltre l’autrice, Yousef Salman, delegato della Mezzaluna rossa palestinese in Italia e Oriana Schembari, responsabile dell’Ufficio stampa di Città del sole.
Seguirà alle ore 11:00 la presentazione del libro Israeliani e Palestinesi di Patrizia Fabbri. Ne discuterà l’autrice con l’editore Franco Arcidiaco.
Alle ore 11:30, si terrà la presentazione del libro Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia. Restituito al futuro della città. Libro di storia e di cantiere, di Marco Dezzi Bardeschi ed edito da Alinea. Interverrà l’autore.
Nel pomeriggio alle ore 16:00 avrà luogo un incontro istituzionale dal titolo Politiche del lavoro femminile in Calabria e in Piemonte. Esperienze a confronto con Maria Stella Ciarletta, consigliera di Parità della Regione e la sua omologa in Piemonte, Alida Vitale. 
 
Lunedì 17 maggio
Alle ore 11:00 ci sarà la presentazione del libro Protocollo Genesi di Max Gobbo, promosso da la Bottega editoriale ed edito da Aracne. Insieme all’autore, interverrà Fulvio Mazza, direttore de la Bottega editoriale, e Luciana Rossi, direttrice della rivista Direfarescrivere.
Alle ore 14:00 sarà la volta del Sognatore di algoritmi di Giulia Fresca edito da Pellegrini. Interverranno, oltre l’autrice, il giornalista e scrittore Ottavio Rossani e Cristina Rossi, giornalista e critica d’arte.
Alle ore 17:00 ci sarà la presentazione del libro La cupa dell’acqua chiara di Sabino Caronia edito da Periferia. Interverranno insieme all’autore l’editore Pasquale Falco, Giorgio Linguaglossa e Dante Maffia.
 
 

Etichette:

fiera del libro torino, stand calabresi


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cultura e Spettacolo in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 2806 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>