Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 22

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



 Crotone: Marco Caputo e Davide Imbrogno per il video A gorna degli Hantura 27 / 06 / 2012

Marco Caputo e Davide Imbrogno sono due giovani artisti calabresi del video. Ultimamente hanno realizzato un bel cortometraggio intitolato "Il rappresentante" che ha come tema il disagio socio-economico del territorio in cui vivono.

Lavorano spesso con lo stesso team che è composto da bravi professionisti e utilizzano attori di spessore come Dante De rose e Giovanni Turco. Proprio con Giovanni Turco hanno girato il loro video per gli Hantura, che si intitola "A gorna" e che è un viaggio a metà tra lo spirituale il reale, il filosofico e il visionario.

Gli Hantura sono un gruppo di musica popolare crotonese, e  questo brano “A gorna" è tratto dal loro ultimo lavoro discografico “Taranterra”.

Quello che Marco Caputo e Davide Imbrogno raccontano con le immagini è un viaggio fantastico in una Calabria che ha il sapore del cinema di Terry Gilliam in missione per conto di Cervantes. Un viaggio picaresco a dorso di mulo, che attraverso la fenomenologia dello spostamento narra una terra, le sue ossessioni, e le sue ambizioni. Terra di mito, di storia e di povertà, la Calabria si erge a scenario epico fino ad assurgere a ruolo di Nùs, seguendo la lezione di Parmenide.

E' un videoclip filosofico e ambizioso, fatto di immagini suggestive e bellezze mozzafiato raccontato attraverso le figure di un bardo che si mette in cammino accompagnato dal suo bastone e da una lanterna, (omaggio al filosofo presocratico Diogene), e una giovane "magara", anche lei in viaggio alla ricerca di se stessa, la quale inizia il suo cammino all’alba sul mar ionio (Capo Colonna), fino a terminare il suo percorso sull’altra costa, al tramonto.

Entrambi i protagonisti, viaggiando parallelamente l’uno con l’altro, incontrano durante il proprio cammino altri personaggi, che rendono il video ricco di suggestioni e di metafore. “A gorna” è un videoclip che cerca attraverso le suggestioni impresse dalle immagini tenta di svelare una visione, un'idea di umanità disperata e "sconfitta" ma vitale, in movimento, come del resto la nostra terra e il nostro materiale umano ha sempre espresso nel tempo. Qualcuno ha detto che nel codice genetico del calabrese c'è la valigia, il viaggio, lo spostamento. Imbrogno e Caputo assieme agli Hantura ci raccontano una calabria metaforica che reclama giustizia e che sanguina passione carnale e spiritualità.

Il video è stato girato interamente in Calabria, tra Crotone, il fiume Neto, le grotte Basiliane di San Demetrio, Cetraro e San Benedetto Ullano (Cosenza), e vede la presenza, tra gli altri, di Giovanni Turco (“La nostra vita” di Daniele Luchetti) uno dei più bravi attori calabresi di teatro, oltre che alla presenza di tutti i componenti del gruppo “Hantura”.

Il videoclip sarà presentato oggi, Mercoledì 27 giugno alle ore 19.30 nella Biblioteca Comunale alla presenza delle istituzioni locali e provinciali.


Etichette:

hantura, davide imbrogno, marco caputo, video in calabria, calabria cinema, a gorna,


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cultura e Spettacolo in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 1330 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2019 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>