Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 133

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli

Mancini: "Con la pubblicazione del bando messo un tassello importante per realizzare comprensorio sciistico di qualità"



Cosenza: Pisl Lorica, pubblicato il bando 26 / 05 / 2014

L’assessore regionale al Bilancio e programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini ha presentato presso la sede del Coni di Cosenza, alla presenza di sportivi, amministratori, appassionati di sci invernali e amanti della Sila, il bando “Pisl Lorica” che sarà pubblicato lunedì sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione europea.

“Avevamo un’ambizione: fare dell’altopiano silano un comprensorio sciistico in grado di qualità – ha dichiarato l’assessore Mancini - oggi quell’ambizione prende forma, attraverso la pubblicazione del bando per la realizzazione dei nuovi impianti di risalita”.

L'appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutti i lavori necessari per realizzare il “Comprensorio Sport-Natura di Lorica” e la sua successiva gestione. L'intervento rientra nel Progetto Integrato di Sviluppo Locale dal titolo “Lorica Hamata in Sila Amena”: un Pisl che, impegnando risorse per oltre sedici milioni di euro, rilancerà il comparto turistico silano. Una svolta epocale per il turismo silano e calabrese, dopo anni di stagioni invernali sotto tono per l’inadeguatezza degli impianti.

“Questo traguardo è merito di un gioco di squadra tra Regione e Comuni – ha aggiunto l’assessore Mancini - siamo andati oltre le appartenenze politiche e abbiamo superato i campanili. Un grazie ai sindaci che hanno colto le potenzialità dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale e hanno lavorato in sintonia per il bene esclusivo del territorio” ha detto Mancini il sindaco di Pedace, Nuccio Martire, il sindaco di Serra Pedace, Leo Franco Rizzuti, il rappresentante dell'ufficio tecnico di San Giovanni in Fiore in rappresentanza del sindaco Antonio Barile (l’associazione dei tre Comuni è il soggetto attuatore dell’intervento), il sindaco di Trenta, Ippolito Morrone; il sindaco di Spezzano Piccolo, Bice Valente.

“Fin dal suo insediamento l'amministrazione regionale per ferma volontà del Presidente Giuseppe Scopelliti si era posta tra gli obiettivi quello di dotare Lorica di nuovi impianti che sostituissero quelli attuali, fatiscenti e anacronistici - ha successivamente dichiarato l’assessore Mancini – abbiamo lavorato intensamente (e qui voglio ricordare la grande collaborazione dei colleghi Pino Gentile e Michele Trematerra) e presto la Sila avrà impianti all’avanguardia e potrà diventare un punto di riferimento per gli sport invernali del centro e sud Italia”.

Grande soddisfazione per il progetto che si avvia alla sua fase operativa, è stata espressa anche dal delegato provinciale e consigliere nazionale del Coni, Giuseppe Abate, dal presidente regionale della Federazione Italiana Sport Invernali, Fiorello Martire e dal segretario aggiunto della CGIL Calabria, Massimo Covello.

I numeri: l’importo complessivo dell’intervento ammonta a 16.500.000 euro, di cui 13.347.000 euro è il contributo pubblico e 3.153.000 euro l’importo a carico del privato. Oggi, lunedì 26 Maggio il bando verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e il 1 settembre 2014 è il termine per la presentazione delle offerte.

La conclusione della procedura di appalto è fissata per il 31dicembre 2014, mentre il 31 dicembre 2015 è prevista la conclusione dell’intervento costruttivo e l’inizio della gestione da parte del privato Cosa si realizzerà: l’intervento prevede la demolizione degli impianti esistenti, la costruzione di una cabinovia automatica Valle Cavaliere/Codecola di Coppo asservita alla pista di sci alpino denominata di “rientro”; una seggiovia biposto Cavaliere/Marinella di Coppo asservita alle esistenti tre piste di sci alpino, oltre una per snowboard.

Prevede poi Skilift Sciovia monoposto asservita alle tre piste di sci alpino esistenti Valle dell’Inferno. E il progetto Skipass Sila. La gestione funzionale ed economica delle opere realizzate e delle altre strutture di supporto alle attività sciistiche avrà una durata massima di 25 anni.


Etichette:

pisl, Giacomo Mancini, Lorica, Cosenza, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cronaca in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 1187 volte | Letto 3 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>