Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 108

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



lirica 25 / 11 / 2010

 Deborah Giombarresi, giovane soprano ragusano, inizia lo studio di canto nel 2003 con Maria Di Benedetto, Margaret Carsana e con Enrico Lancia. Ha successivamente frequentato l’Istituto Musicale “P.Vinci” di Caltagirone nella classe del soprano Luisa Pappalardo. Attualmente frequenta il V° anno di canto lirico presso l’Istituto Musicale “V.Bellini” di Catania nella classe della professoressa Pina Sofia. Di recente si è esibita come solista al Teatro Comunale “Vittoria Colonna” di Vittoria (Rg) in occasione della serata dei giovani talenti. Ha tenuto inoltre concerti con il coro dell’Istituto P. Vinci di Caltagirone, per la provincia regionale di Catania e nel luglio del 2009 si è esibita anche presso il Museo Belliniano di Catania. Affianca agli studi musicali quelli universitari: nell’aprile del 2010 si è infatti laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e si sta specializzando in Psicologia Giuridica.

Sabrina Messina, mezzosoprano, nata a Merano (BZ), frequenta il quarto anno presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “V. Bellini” di Catania, nella classe di canto lirico della prof.ssa Pina Sofia. Si è esibita in più occasioni, da solista e come componente dell’Ensamble Vocale dell’Istituto Bellini diretto dal maestro C. Crinò, partecipando a tutte le attività concertistiche promosse dal medesimo Istituto a Catania e provincia: si è esibita presso l’Auditorium “G. De Carlo” del Monastero dei Benedettini di Catania in una serata promossa dalla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Catania e nella serata dedicata al ricordo di Angelo D’Arrigo denominata “Il volo infinito”, presso il Centro Culturale Le Ciminiere, con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania. Ha partecipato inoltre alle seguenti produzioni: “Historia di Baltazar” di G. Carissimi, “Judith sive Bethulia liberata”di M.A. Charpentier, “Messe Solennelle” di G. Rossini. Presso il Teatro Sangiorgi di Catania, ha eseguito arie d’opera come solista in occasione delle manifestazioni “Libero Palco”. Ha partecipato, come ospite, alla serata di Premiazione del X° Concorso Nazionale Letterario, organizzato dal Centro Culturale “V. Paternò Tedeschi” di Catania. Nell’ambito della manifestazione “Musica in Primavera 2008” promossa dall’Istituto Musicale V. Bellini e l’Università degli Studi di Catania, si è esibita come protagonista, con il ruolo di Bettina, nell’opera lirica “Il Duello Comico”di Paisiello. Recentemente ha rivestito il ruolo di Giustina ne il “Flaminio” di G. B. Pergolesi.

Stefano Sanfilippo, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore presso l’Istituto Musicale "V. Bellini" della sua città sotto la guida del M° Corrado Ratto ottenendo la borsa di studio come migliore diplomato dell’Istituto stesso. Da solista, in formazioni cameristiche (in duo con clarinetto, violoncello, trombone e con quartetto d’archi) e come maestro accompagnatore di cantanti si è esibito in Italia, Austria, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Romania, Azerbaijan e Spagna. Ha collaborato, per importanti produzioni discografiche, coi solisti Ansermet, Carmignani, Todaro, Abbondanza, Ricciarelli, Aparo, Fisichella, Zanasi dir. Bostock . E’ stato pianista accompagnatore della Camerata Polifonica Siciliana, della Budapest Philarmonic Orchestra - Hungarian State Chorus e solista con “I solisti dell’accademia d’arte e musica”, con l’Italian Chamber Orchestra, con l’Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana, con l’Orchestra Filarmonica “Busoni” e con l’Orchestra Filarmonica Nazionale della Repubblica Moldava. Ha frequentato il corso, per audizione, di maestro collaboratore col M° Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese. Ha pubblicato con le Edizioni Armelin di Padova, con le Edizioni Musicali Novecento di Catania e con le Edizioni Rugginenti di Milano. E’ Pianista Accompagnatore dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania. Hanno contribuito alla sua formazione artistica i maestri: Boris Petrushansky, Aldo Ciccolini, Anna Maria Cigoli, Vera Gornostaeva, Aquiles delle Vigne, Nora Doallo e, alla Hochschule di Zurigo, il M° Homero Francesh e per la composizione il M° Eliodoro Sollima. Ha studiato Direzione d’Orchestra coi maestri Aldo Ceccato , Aldo Faldi, Dario Lucantoni e Donato Renzetti.

Stagione Concertistica: AUTUNNO MUSICALE XI EDIZIONE 2010


Etichette:

concerto, lirica


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cultura e Spettacolo in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 1454 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>