Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Cittā dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 129

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Cittā dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Cosenza: le manifestazioni del Carnevale tra parate, teatro itinerante e tango 15 / 02 / 2012

Particolarmente ricco e variamente articolato il programma messo a punto dall’Amministrazione comunale per il prossimo fine settimana, in occasione del Carnevale. Gli eventi programmati avranno inizio sabato 18 Febbraio, alle ore 17:00, con la “Parata di Carnevale”, animata da trampolieri, sputafuoco e maschere.

In programma, con partenza da Piazza dei Bruzi, una sfilata, alla quale prenderanno parte le scuole elementari e medie della città, che avrà per tema “Il Carnevale nel Mondo”. Le maschere saranno preparate con l’aiuto degli atelier della Città dei ragazzi e sfileranno lungo tutta l’isola pedonale. A seguire, festa in maschera in Piazza XI Settembre, in collaborazione con il Deep fashion. Qui sarà installato un dj set a partire dalle ore 19:00.

Domenica 19 Febbraio le manifestazioni del Carnevale si trasferiranno nel centro storico. Alle ore 11:00 da Piazza Duomo partirà la pièce teatrale itinerante e goliardica sulla commedia dell’arte dal titolo “Le salsicciose Nozze storiche di Re Carnevale”, a cura del Parco Letterario “Tommaso Campanella”. Si tratta di una pièce teatrale itinerante basata su frizzi e lazzi della cultura popolare, protagonisti maschere calabresi e altri personaggi entrati nell’immaginario collettivo o inventati di sana pianta. Da Giangurgolo a Duonnu Pantu, alle gattine-veline Crati e Busento, al Re d’Africa, tutti invitati a un doppio matrimonio: da una parte quello dei nobili Luigi III d’Angiò e Margherita di Savoia, dall’altra quello tra Re Carnevale e una giovane che, coinvolta a sua insaputa nell’intrigo amoroso, opterà per fargli sposare la più matura Quaresima, alias ‘za Popa. Il tutto narrato, in maniera ironica e grottesca, da un prete cantastorie, gran cerimoniere di corte, che tesserà la trama e l’inganno per aggirare le nozze a propria convenienza.

Al centro della pièce itinerante, anche continui scambi di identità, in modo che, almeno per un giorno, nel rispetto della tradizione carnascialesca, il nobile diventi plebeo e viceversa. Il rullo di tamburi e gli squilli di tromba evidenzieranno l’arrivo di messeri, musici, dame, giullari, giocolieri e cavalieri, tutti invitati al passaggio dell’ingordo Re Carnevale, amante delle cannarutìe calabresi e della salsiccia di Re Alarico, vero tesoro cosentino, che cercherà di rubare la scena all’ignaro e illustre sovrano francese Luigi III il quale sceglierà di convolare, per procura, a nozze nella suggestiva capitale dei Bretti.

Questo il programma dettagliato della pièce “Le salsicciose Nozze storiche di Re Carnevale” :

- Ore 10:45 : Raduno in Piazza Duomo;

- Ore 11:00 : Giochi acrobatici degli sbandieratori;

- Ore 11:15 : Inizio spettacolo itinerante davanti al sagrato del Duomo;

- Ore 11:30 : Partenza del Viaggio di Nozze, corteo per le piazze, le strade e i vicoli più suggestivi del centro storico, con l’accompagnamento dei “trombettieri delle vineddre cosentine”;

- Ore 12:15 : Momento conclusivo della pièce presso la Confluenza dei fiumi, al termine della quale si terrà, sotto un’apposita tensostruttura, un banchetto teatralizzato, con il mago-oste Re della taverna che offrirà assaggi di salsicce calabresi accompagnati da vino rosso di Calabria.

Le manifestazioni del Carnevale cosentino sono realizzate con il contributo di Banca Carime. A fare da prologo alle manifestazioni del Carnevale, domani, giovedì 16 Febbraio, alle ore 21:00, al Teatro “Morelli”, lo spettacolo “Una noche de tango”, organizzato dall’Associazione “Calabriatango” e patrocinato dal Comune di Cosenza.

Lo spettacolo vedrà la partecipazione straordinaria del ballerino argentino Miguel Angel Zotto. Una parte dell’incasso dello spettacolo (posto unico 10 euro) sarà devoluta in beneficenza all’Asit (Associazione Sud Italia Trapiantati).


Etichette:

Carnevale, manifestazioni, Cosenza, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cultura e Spettacolo in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 738 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2021 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>