Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 0

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Cosenza: in Piazza dei Bruzi l'evento dell'Associazione Midollo Osseo Match it now 12 / 10 / 2017

La città di Cosenza figura tra le 180 italiane che ospiteranno l'evento "Match it now!" promosso dall'ADMO, in occasione della settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.

La manifestazione, patrocinata dall'Amministrazione comunale, è in programma sabato 14 ottobre, dalle 9,00 alle 20,00, in Piazza dei Bruzi ed è stata concepita come l'evento principale di ADMO Regione Calabria. In Piazza dei Bruzi saranno installati degli stand informativi insieme all'autoemoteca così da poter effettuare immediatamente il primo screening necessario per l'iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR). Lo screening sarà effettuato direttamente dai medici del Centro Trasfusionale dell'Ospedale dell'Annunziata di Cosenza, diretto dal dott. Francesco Zinno. Alla manifestazione parteciperanno alcune scuole di danza e palestre che si alterneranno durante l'arco della giornata con delle dimostrazioni delle proprie specialità. Presenti anche le associazioni studentesche Università Futura e RDU (Rinnovamento Democratico Universitario) oltre al Consiglio degli Studenti che collaborano ormai da tempo con ADMO attraverso i propri associati, trasmettendo il messaggio della donazione del midollo osseo. Alla manifestazione prenderanno parte anche altre associazioni di volontariato presenti sul territorio, come l'AVIS e VIP (Viviamo in positivo).

"Match it Now!" è l'evento promosso da ADMO il cui scopo principale è quello di di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue. Infatti, per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all'esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche. ADMO svolge un ruolo fondamentale di sensibilizzazione, fornendo agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e seguendo il potenziale donatore fino alla tipizzazione HLA e quindi alla sua iscrizione nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy. ADMO è il principale interlocutore associativo delle Competent Authorities nazionali per quanto riguarda lo sviluppo del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, i metodi di tipizzazione, le normative sanitarie e anche le politiche di reclutamento su vasta scala. Si rapporta quindi a livello nazionale e internazionale con istituzioni politiche e sanitarie, commissioni scientifiche e associazioni di volontariato impegnate nella tutela del diritto alla salute.

"Macth is now" è promosso dal Centro nazionale Sangue, dal Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo, dalla Federazione ADMO e gode del patrocinio del Ministero della Salute e del CONI.


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cronaca in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 180 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2017 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784