Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 115

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli

Si avvia a conclusione il progetto "Prevenzione Diabete e Obesità" realizzato dalla Provincia con la collaborazione dell'AMD. Mercoledì 30 maggio, a Cosenza, l'evento finale: la "Passeggiata della Salute" seguita dalla premiazione di studenti e scuole.



Cosenza: in fase di conclusione il progetto Prevenzione Diabete e Obesità 28 / 05 / 2012

E’ con numeri e risultati importanti al suo attivo che si avvia a conclusione il progetto “Prevenzione Diabete e Obesità” della Provincia di Cosenza attuato con la collaborazione scientifica dell’Associazione Medici Diabetologi.

Tre anni di lavoro, intenso e capillare, medici ed esperti sul campo con un prezioso contributo, per una azione di contrasto ad una malattia che ha carattere ormai pandemico e che proprio nel Sud, ed in provincia di Cosenza, ha indici di massima incidenza rispetto al resto del Paese.

Un modello, il progetto declinato dapprima su cinque centri di riferimento ed esteso quindi al territorio, tra i primi in Italia ad essere concretizzato da una istituzione, efficace per la prevenzione, non solo del diabete ma anche dell’obesità, spesso correlata al primo.

Vasta, l’eco nazionale della massiccia e puntuale campagna di informazione che ha avuto a target di riferimento la popolazione tutta e segnatamente quella giovanile.

Non a caso, una delle principali sessioni scientifiche dell’ultimo Congresso dell’Associazione Medici Diabetologi italiani ha avuto a centro il progetto della Provincia di Cosenza.

Distribuzione di materiale informativo, programmi specifici di formazione per i medici di medicina generale, opuscoli illustrati e questionari di autovalutazione nelle farmacie, un sito web dedicato ed interattivo per il confronto con gli utenti che hanno potuto direttamente rivolgersi agli specialisti, incontri con diabetologi e nutrizionisti negli istituti scolastici i punti cardine del progetto di sensibilizzazione che ha avuto enorme rispondenza soprattutto tra i più giovani.

Più di 7500 gli studenti coinvolti nei tre anni di attività, attivissimi nel rispondere alle proposte ed alle sollecitazioni degli esperti, tanto da mettere a disposizione del progetto un importantissimo contributo: una serie materiali illustrati, poster di grandissimo valore comunicativo sui temi trattati dalla campagna, alcuni fra i quali verranno premiati Mercoledì 30 maggio, nel corso di una cerimonia che avrà luogo nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia al termine della Passeggiata della Salute, un percorso che vedrà insieme rappresentanti delle istituzioni, medici, esperti, studenti, docenti, cittadini, a sensibilizzare sull’importanza del moto e dell’attività fisica per la salute e contro l’insorgere di patologia gravi quali diabete ed obesità.

La partenza della Passeggiata della Salute è fissata per le ore 10,00 da Piazza dei Valdesi, per un percorso che snodandosi su Corso Telesio arriverà in Piazza XV marzo.

Subito dopo, come detto, la cerimonia conclusiva con la presentazione del Report finale sulla attività del progetto e la premiazione degli studenti e delle scuole vincitrici con la consegna di riconoscimenti per tutte quelle partecipanti.

I due eventi vedranno presenti il presidente Mario Oliverio, il coordinatore scientifico del progetto dottor Giuseppe Armentano, il past president AMD dottor Sandro Gentile, il direttore della Scuola di Formazione dell’AMD dottor Luigi Gentile. Parteciperanno inoltre il segretario provinciale della FIMMG, dottor Mario Santelli ed il dottor Alfonso Misasi presidente Federfarma Cosenza.


Etichette:

Cosenza, provincia di Cosenza, salute, prevenzione, diabete, obesità, progetto Diabete e Obesità


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cronaca in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 1570 volte | Letto 3 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>