Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 115

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Cosenza: energia sostenibile, firmata convenzione tra Provincia e comuni di Rende, Panettieri eCalopezzati 16 / 05 / 2012

Il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio e i sindaci dei comuni di Calopezzati, Rende e Panettieri hanno firmato una convenzione per l’adesione al “Patto dei Sindaci”, l’elaborazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes) e la programmazione di interventi energetici sostenibili finalizzati a creare opportunità di sviluppo nel territorio comunale.

All’incontro ha preso parte anche l’assessore provinciale all’Energa e alle fonti sostenibili Biagio Diana La Provincia di Cosenza, tramite l'Agenzia Locale per l'Energia e per lo Sviluppo Sostenibile (Alessco), svolge un ruolo di coordinamento, scambio di informazioni, monitoraggio e lancio di iniziative comuni (in particolare per l'accesso collettivo a finanziamenti) per supportare i Comuni nel percorso che inizia con l’adesione al Patto dei Sindaci e procede con la redazione dei Paes e la sua implementazione.

I comuni che sottoscrivono la convenzione intendono, da parte loro, perseguire gli obiettivi fissati dall’Ue per il 2020: fonti rinnovabili (obiettivo 20% dell’energia prodotta), efficienza energetica (aumento del 20%), emissioni di Co2 (riduzione del 20%) e dei biocombustibili (obiettivo 10% del carburante consumato). Palesemente soddisfatti il presidente Oliverio e l’assessore Diana per l’impegno profuso dalla Provincia a favore di uno sviluppo sostenibile del territorio a partire dalle politiche energetiche.

Significativi sono, infatti, i risultati finora raggiunti in materia di energia attraverso alcuni progetti finanziati dall’Unione Europea. I progetti prevedono un investimento complessivo di 3 milioni e 500 mila euro con un impegno finanziario della Provincia di Cosenza pari a 476 mila euro. Il palazzo degli uffici della Provincia, inoltre, sarà trasformato nel “Palazzo dell’Energia”. La scelta dell’immobile è dettata dal carattere esemplare e simbolico che esso riveste nel contesto urbano ove è ubicato e permetterà il raggiungimento di importanti obiettivi come lo sviluppo di tecnologie ecosostenibili e la realizzazione di modelli di intervento integrati e di filiera per l’efficienza energetica oltre alla realizzazione di forme avanzate di interventi di efficientamento energetico su edifici pubblici.

L’investimento previsto è di un milione e 200 mila euro. Nel settore del solare fotovoltaico, la Provincia di Cosenza ha recentemente realizzato alcuni impianti su altrettanti edifici di proprietà per una potenza totale di 128 kw e una produzione di energia elettrica di 180 mila kwh/anno. In fase avanzata di progettazione sono altri venti impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di duemila kw. Anche nel settore del solare termico l’ente ha dotato le proprie strutture sportive di impianti per la produzione di acqua calda sanitaria. Gli investimenti nell’impiantistica solare, compresi quelli previsti per il 2012, ammontano a tre milioni di euro.

Infine, nel settore del risparmio energetico la Provincia di Cosenza, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, avvierà per il biennio 2012-2013 lavori di efficientamento energetico su alcuni immobili scolastici per 4,5 milioni: in pratica ci sarà un impianto di energia rinnovabile in ogni edificio scolastico della Provincia.


Etichette:

energia sostenibile, Provincia Cosenza, comuni, Cosenza, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cronaca in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 1137 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>