Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 81

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli

Mancini: "Orgogliosi di mostrare il lavoro svolto"



Conclusa la missione calabrese della task force del Mise e della Commissione Europea 05 / 12 / 2013

La task force costituita da esponenti del Mise e della Commissione Europea, che affianca la Regione nell'attuazione del Por Fesr 2007-2013, lascia la Calabria dopo due giorni di analisi sullo stato di avanzamento dei progetti realizzati con il Por Calabria e un confronto proficuo con l'assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini e con i dirigenti e gli esperti del Dipartimento Programmazione, dando appuntamento a marzo per vedere i cantieri aperti.

Si è conclusa, infatti, con un sopralluogo a Castrovillari, Comune capofila del Pisl "Attraversando natura: i luoghi dell'acqua e della storia tra il Pollino e la Valle dell'Esaro", la missione degli esperti del Mise e della Comunità Europea cominciata ieri a Catanzaro nel Dipartimento Programmazione dove hanno acquisito informazioni e dati sui progetti in fase di realizzazione. Della task force fanno parte Paolo Caputo, consigliere del Ministro per la Coesione territoriale e l'attuazione dei Progetti; Carlo Neri, coordinatore task force Calabria; Cecilia Rosica, task force Sicilia e Sandra Gizdulich, Dps Mise. "

Siamo stati sul Pollino, insieme alla task force per verificare in loco le progettualità finanziate e le procedure che sono state avviate e che in tempi brevi offriranno nuove opere e nuovi servizi ai calabresi", ha dichiarato l'assessore Mancini nel corso del sopralluogo effettuato questa mattina a Castrovillari, Morano e Civita, per verificare lo stato di avanzamento dei progetti realizzati con il Por Calabria 2007/2013.

"Siamo consapevoli - ha detto ancora Mancini - che in Calabria, rispetto alla gestione dei Fondi Comunitari esistono delle ombre ma sin dal nostro insediamento stiamo lavorando per diradarle. Certo, ci sono anche molte luci e siamo orgogliosi di poter verificare direttamente sul territorio con i dirigenti della task force il lavoro importante che è stato svolto, in particolare, sui Pisl (Progetti Integrati per lo Sviluppo Locale). Qui nel Pollino sono state finanziate opere importanti e interventi che cambieranno il volto di queste zone e offriranno opportunità per la crescita del turismo".

A presentare i Progetti, nel corso del sopralluogo, c'erano tra gli altri il vicesindaco di Castrovillari Giovanni Castagnaro (il sindaco si trova a Bruxelles per impegni istituzionali), il sindaco di Morano, Francesco Di Leone e il sindaco di Civita, Vittorio Blois, tutti concordi nell'evidenziare il ruolo cardine avuto dalla Regione e in particolare dall'assessore Mancini, nel promuovere le opportunità della progettazione integrata "che ha dato ai territori - ha detto Blois - l'opportunità di essere artefici del proprio sviluppo".

Sottolineato, in un clima di grande intesa e stima reciproca, il ruolo della task force: "Siamo - ha detto invece Paolo Caputo - compagni di viaggio, a disposizione per consigli o chiarimenti. Il territorio è bello e i progetti hanno grandi potenzialità. Ora la parola d'ordine è: attuazione. Apriamo i cantieri, perché la partita si gioca sull'attuazione: siamo una squadra e se i progetti vengono realizzati vinciamo tutti, non vince solo la Calabria: vince il Governo, vince la Comunità europea, vincono i territori".


Etichette:

task force, Mise, Commissione Europea, Giacomo Mancini, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Archivo Articoli


    Letto 2181 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>