Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 131

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



bus 25 / 11 / 2010

 Una piattaforma informatica nella quale sono state canalizzate tutte le informazioni, i progetti e le iniziative riguardanti la mobilità e i trasporti nel Comune di Cosenza, in maniera tale da creare una banca dati, immediatamente fruibile dal cittadino, in un rapporto di continua interazione con la Pubblica Amministrazione, in ossequio ai principi fondamentali della democrazia elettronica e della trasparenza.
E’ il Portale tematico della mobilità, voluto dall’Assessore alle politiche dei trasporti Agostino Conforti e presentato questa mattina in una conferenza stampa tenutasi nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, alla presenza dello stesso assessore, della dirigente del settore trasporti, traffico e mobilità Filomena Redavide, dell’ingegner Francesco Falbo, sempre del settore trasporti, e dell’ingegner Fabio Cairo, della società “Glerion” di Cosenza, specializzata nella realizzazione di siti web, che ha disegnato ed elaborato l’impalcatura della piattaforma informatica.
Un portale, raggiungibile all’indirizzo diretto www.cosenzatraffico.it o sulla home page del sito web del Comune (www.comune.cosenza.it) , che risponde a criteri di semplicità ed efficienza, tali da rendere al cittadino la navigazione la più agevole possibile. Un salto da un link all’altro tra molteplici informazioni: la mobilità per i disabili, il servizio taxi, la mobilità ciclopedonale, la sicurezza stradale, il nuovo sistema per la gestione della parking card, la percorribilità delle strade, una consistente galleria fotografica e, soprattutto, una sezione, denominata “Officina delle idee” grazie alla quale il cittadino potrà direttamente interagire con l’Assessorato ai trasporti e gli uffici del settore per dare suggerimenti, formulare richieste, segnalare e correggere eventuali disservizi.
“Con il Portale della mobilità – ha spiegato nel suo intervento l’Assessore Conforti – Cosenza ha finalmente una banca dati propria sui trasporti che ha richiesto ben nove mesi di gestazione. E’ la classica pietra nello stagno, grazie alla quale, però, mettiamo a disposizione dei cittadini e di tutti i potenziali visitatori del portale, tutta una serie di informazioni utili.” Dentro c’è di tutto: dalle informazioni che riguardano l’Amaco a quelle dei concessionari del trasporto pubblico che con le loro linee attraversano la città, dalla dislocazione delle piste ciclabili al recente progetto di bike-sharing, dalla percorribilità delle strade cittadine ai comunicati stampa, dalle ordinanze più importanti sulla mobilità alla allocazione dei parcheggi e ai relativi costi. “E’ comunque – ha aggiunto Conforti – un work in progress suscettibile di ulteriori implementazioni. Forse anche un progetto un po’ audace e, insieme, una sfida nella quale crediamo per l’utilizzo che ne potranno fare i cittadini cui, attraverso la sezione “Officina delle idee”, demandiamo anche una funzione di controllo sulle nostre realizzazioni”.
Per la dirigente Filomena Redavide il portale della mobilità rappresenta “uno strumento strategico visibile a tutte le ore e a tutte le latitudini, ma anche un efficace mezzo di promozione e diffusione delle iniziative e delle politiche portate avanti dall’Amministrazione nel settore dei trasporti, con particolare riferimento a quelle che afferiscono alla mobilità sostenibile ed alla qualità della vita degli stessi cittadini. Non è – ha specificato la Redavide – un progetto compiuto e che termina qui, ma che si arricchirà quotidianamente di nuovi contenuti.”
Un compito quest’ultimo che ha portato e porterà avanti l’Ing.Francesco Falbo del settore trasporti del Comune. L’Ing. Falbo ha definito il portale “un poderoso strumento di confronto e dialogo tra Amministrazione e cittadino attraverso il quale la stessa Amministrazione potrà essere stimolata a fare di meglio e di più.”
Ad illustrare nel dettaglio il portale è stato l’ing.Fabio Cairo che ha spiegato le diverse fasi attraverso cui è passata la elaborazione della piattaforma.
In particolare, Cairo ha evidenziato la riprogettazione, attraverso il portale, del sistema di gestione delle parking card per velocizzare sia l’emissione di nuove tessere che i rinnovi ed eliminare le attese derivanti dall’utilizzo del vecchio sistema, ormai inadeguato al crescente numero di richieste.
L’ing.Cairo ha, tra l’altro, spiegato che il layout del portale è suddiviso in 3 colonne. A sinistra e a destra sono presenti i menu dedicati alla navigazione, mentre al centro è evidenziato il contenuto correntemente selezionato. L’home page, invece, mostra un puzzle raffigurante la città di Cosenza nel quale ogni tassello è associato ad un particolare progetto realizzato dall’Assessorato alle politiche dei trasporti.


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cronaca in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 2411 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>