Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 124

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Catanzaro: Calabria in Scena premia il teatro dialettale di qualità 09 / 05 / 2012

Domenica scorsa è stata una grande giornata di festa per la città di Catanzaro, non solo dal punto di vista calcistico, con la mitica squadra giallorossa promossa in Prima Divisione, ma anche dal punto di vista culturale. Infatti, nella bella cornice dell’Auditorium "A. Casalinuovo" di Catanzaro, si è svolta la premiazione del primo concorso regionale di teatro in vernacolo “Calabria in scena”.

La rassegna, unica nel suo genere per il numero di compagnie coinvolte, ha visto la richiesta di partecipazione di oltre una quarantina di compagnie amatoriali calabresi. Soltanto dieci finaliste hanno avuto modo, negli scorsi mesi, di rappresentare i propri lavori davanti ad una giuria qualificata e ad un pubblico numerosissimo. La finalissima, che, tra l’altro, ha avuto un ospite d’eccezione, Mimmo Ruggiero, noto cabarettista e comico di grande successo, protagonista in trasmissioni come “I Raccomandati”, “Domenica In”, “Il Bagaglino”, “La sai l’ultima?”, “Cinquanta” e “Scherzi a parte”, è stata una grande serata di spettacolo.

Mimmo Ruggiero ha divertito il pubblico calabrese con una serie di sketch e imitazioni dei big della musica italiana, riscuotendo tantissimi applausi. Nel corso della manifestazione si è proceduto alla premiazione delle compagnie vincitrici della manifestazione, iniziata lo scorso 6 Novembre e conclusasi il 18 Marzo, che ha permesso alle migliori compagnie regionali di poter far conoscere i propri lavori. In realtà si tratta di compagnie storiche che da decenni calcano le scene di decine e decine di piazze e di teatri.

Catanzaro, che ha la presenza maggiore di compagnie amatoriali dialettali, era rappresentata da quelle che da sempre portano la cultura dialettale catanzarese in giro per la regione e non solo. Compagnie del calibro di Teatro Hercules di Piero Procopio, Teatro 6 di Mario Sei, Vecchi e Giovani di Maurizio Chiefalo, Teatro Incanto di Francesco Passafaro. Compagnie storiche anche quelle fuori provincia come la Teatrale Roccella Ionica, Krimisa di Cirò Marina, Il sorriso di Isola Capo Rizzuto, Teatro della vicinanza di Rende e tante altre che da diversi anni fanno del teatro dialettale una forma di spettacolo di serie A.

Venendo alla premiazione, a salire sul gradino più alto del podio  è stata la compagnia di Roccella Jonica (Reggio Calabria), con la bellissima commedia dal titolo “A ruga vecchjia”, un lavoro scritto e diretto da Pino Carello. Commossi i componenti della compagnia che hanno con grande entusiasmo e commozione ritirato il prestigioso premio.

Il secondo posto è andato alla compagnia teatrale “Vecchi e Giovani” con un adattamento in catanzarese della nota commedia “Non Ti pago” di Edoardo De Filippo e il terzo posto è andato alla compagnia “Krimisa” di Cirò Marina per la rappresentazione della commedia “Pitta cu sarde”, scritta da Nino Croscione, per l’adattamento e la regia di Gianni Melena.

Ai primi tre classificati è andata una targa firmata “Minicelli coppe” e un premio in denaro, rispettivamente di 5.000, 3.000 e 2.000 euro. Il premio della critica è andato a Teatro 6 per la rappresentazione della commedia, scritta e diretta da Mario Sei, dal titolo “Facimu sta prova”. Il premio per il migliore attore protagonista è andato a Nicodemo Iacovino della compagnia Krimisa, il riconoscimento per la migliore attrice protagonista è andato a Umeton Diana della compagnia Teatro della vicinanza di Rende, il Premio speciale a Piero Procopio dell’Hercules di Catanzaro e a Antonio Bova della compagnia “Il sorriso”.

Le tre prime classificate, oltre alla compagnia che si è aggiudicata il premio della critica, andranno a rappresentare il proprio lavoro al Teatro San Raffaele di Roma. Grande entusiasmo è stati espresso dal direttore artistico della Media Service, Maurizio Rafele, il quale, dopo aver selezionato oltre 40 lavori teatrali e promosso 5 mesi di rappresentazioni, ha affermato che la manifestazione ha avuto oltre 3.500 presenze di pubblico. Lo stesso Rafele ha annunciato che la seconda edizione del concorso regionale vedrà una sempre più ampia partecipazione delle compagnie calabresi e ha auspicato che la prossima edizione possa riscontrare lo stesso successo riscosso in occasione del debutto.

Tutti i presidenti delle varie compagnie teatrali hanno rivolto un plauso alla Media Service per l'ottima riuscita della manifestazione. Un risultato importante che premia il teatro come frutto di qualità, passione, impegno e professionalità.


Etichette:

premiazione, spettacolo teatrale, teatro dialettale, Catanzaro, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cultura e Spettacolo in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 1905 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>