Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 117

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



Caligiuri ha presenziato all'iniziativa delle scuole calabresi sull'educazione finanziaria 15 / 05 / 2012

L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha introdotto, stamani a Lamezia Terme, un’iniziativa delle scuole calabresi sull’educazione finanziaria, di alto significato, promossa dalla Regione con il Consorzio “Patti Chiari” dell’Associazione Bancaria Italiana.

Caligiuri, che ha portato i saluti del presidente Scopelliti, ha sottolineato che “per investire sul futuro non possiamo che puntare su una scuola di qualità che forma alla responsabilità individuale e stimola al lavoro produttivo. Nel grande impegno per migliorare la qualità della scuola in Calabria, questo progetto rappresenta una significativa operazione culturale”.

Durante i lavori è poi intervenuto il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Mercurio che ha ribadito che “il grande impegno dei dirigenti e dei docenti ha reso possibile questo caso di successo”. Eloquente e stimolante è stato l’intervento di Alessandro Malinverno, Segretario Generale di “Patti Chiari” dell'Associazione Bancaria Italiana che ha riconosciuto come “quanto fatto in Calabria rappresenta una realtà unica in Europa, poiché non esistono iniziative che in un anno abbiano coinvolto sull’educazione finanziaria ben diecimila studenti in una sola regione”.

Alberto Versace, presidente di “Sensi Contemporanei” e direttore Generale del Ministero della Coesione, che ha reso possibile l’iniziativa, ha invece dichiarato che “l’entusiasmo e la serietà con cui i giovani hanno partecipato al concorso mi rende molto ottimista per il futuro della regione”. È stata poi la volta dell’illustrazione dei dieci progetti presentati, due per provincia, presentati dagli studenti, i quali sono stati i protagonisti assoluti della giornata. La valutazione è stata compiuta da una giuria composta da Mario Caligiuri, Francesco Mercurio, Giuseppe Lombardi, Giuseppe Soluri, Giuseppe speziali, Vittorio Daniele, Alberto Capria, Immacolata Corso.

Dopo un esame approfondito, tutti i progetti presentati sono stati ampiamente apprezzati e il primo premio è stato assegnato al progetto “Abitus Ecostyle” elaborato dal Liceo Scientifico “Nicolò Machiavelli” di Soriano, che concorrerà alla finale nazionale del concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale” che si svolgerà a Roma il prossimo 5 di Ottobre 2012. L’Associazione Bancaria Italiana e la Confindustria Calabria si sono impegnati a valutare la possibilità di finanziare l’attività imprenditoriale del progetto. Il secondo premio è stato assegnato al progetto “Grand Hotel Ibico” dell’Istituto Tecnico Commerciale di Reggio, mentre la terza postazione è stata assegnata al “Calabria Camper Stop Scolacium” del Liceo Scientifico “Fermi” di Catanzaro.

I criteri considerati sono stati gli aspetti sociali, le ricadute territoriali e la fattibilità economica, oltre che l’innovatività dell’idea e la presentazione della stessa.


Etichette:

Mario Caligiuri, educazione finanziaria, scuole calabresi, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cultura e Spettacolo in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 831 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>