Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 101

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli



locandina 05 / 11 / 2010

 Il 19-20-21 all'Hotel Garden di Praia a Mare andrà di scena l'evento Calici di Vino Sorsi di cultura. Questo il programma della manifestazione

Venerdì 19 Novembre

Ore 17,00
Arrivo ed incontro tra la delegazione proveniente dalla Toscana (Provincia di Prato), quella proveniente dal Friuli Venezia Giulia (Provincia di Gorizia) e la delegazione calabrese (Provincia di Cosenza) con un aperitivo di benvenuto ed una breve escursione nel centro storico di Praia a Mare dove verrà successivamente organizzata una cena in uno dei locali tipici della cittadina tirrenica.

Ore 17.00/18.00
Tavola rotonda: “CALICI DI VINO SORSI DI CULTURA. Strategie turistico-produttive sulle coltivazioni vitivinicole. Le produzioni tipiche e le loro modalità di identificazione territoriale. La De.Co. (Denominazione di Origine Comunale) e l’appartenenza di un prodotto tipico alla storia del suo territorio.

Un incontro tra i Sindaci e gli Assessori alle Attività Produttive dei comuni della costa, per mostrare le potenzialità dei Marchi De.Co. L’associazioni dei comuni a marchio De.Co. porterà le sue esperienze di promozione, inoltre ci sarà la partecipazione dell’Associazione Slow food Calabria e saranno presentati nuove progettazioni in riferimento a prodotti tipici del territorio, presenti consiglieri provinciali consigliere Ramundo (Prov.di Cosenza), coordinerà i lavori la dott.ssa Filomena Pandolfi esperta di marketing territoriale. Con la presenza del presidente ASSODECO Riccardo Lagorio.

Ore 21,00

Cena dedicata alla tradizione. In questa serata tutti i piatti tipici calabresi cucinati dal ristorante in cui si svolgerà la cena di gala saranno abbinati a Vini Calabresi delle Cantine IGreco di Cariati. Alla cena potrà partecipare il pubblico prenotando presso il ristorante dove non dovrà pagare il vino che sarà offerto dagli ospiti.

Sabato 20 Novembre

Ore 10.00
Escursione delle delegazioni toscana e fiulana al santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare ed al Palazzo Rinascimentale di Aieta. Breve aperitivo in un locale della Piazza principale della cittadina

Ore 13.00
Pranzo leggero a base di Carne e prodotti montani Rosso Terre di Cosenza a base di prodotti dell’orto con ricette tipiche abbinati al Vino Rosso locale DOC Verbicaro delle Produzioni del futuro DOC “Terre di Cosenza”,

Ore 17.00/18.00
Tavola rotonda: “CALICI DI VINO SORSI DI CULTURA. Strategie turistico-produttive sulle coltivazioni vitivinicole. I Consorzi di produzione vitivinicoli, le esperienze delle provincie di Prato e di Gorizia, l’esperienza Cosentina del Marchio “TERRE DI COSENZA” a Cura della Camera di Commercio di Cosenza

Un incontro tra i maggiori rappresentanti dei consorzi della provincia di Prato
“ Consorzio della strada dei sapori Pratesi” e “Consorzio dei Vini del Carso” della Provincia di Gorizia, le esperienze cosentine dei DOC e del nuovo marchio Terre di Cosenza che si sta curando a cura dell’AIS Cosenza e della Camera di Commercio della Provincia omonima. Un confronto su idee e partecipazioni a cui fare riferimento per il futuro. Partecipazione del presidente AIS Cosenza Convertini e del Presidente Camera di Commercio della Provincia di Cosenza.
Ore 21,00 / 22,00
Cena dedicata ad un vino toscano. In questa serata tutti i piatti cucinati dal ristorante in cui si svolgerà la cena di gala saranno abbinati al secondo ospite (Prov. di Prato), quindi sui loro vini tipici il Carmignano DOC , il Barco Reale , Vin santo ecc.
Alla cena potrà partecipare il pubblico prenotando presso il ristorante dove non dovrà pagare il vino che sarà offerto dagli ospiti Toscani.

Domenica 21 Novembre

Ore 10.00
Escursione delle delegazioni toscana e friulana con visita al museo archeologico di Palazzo Casapesenna in Tortora e breve aperitivo all’interno del chiostro del Museo.


Ore 13.00/14.00
Pranzo: “ I sapori della Carne” . In questa giornata tutti i piatti cucinati dal ristorante in cui si svolgerà la cena di gala saranno abbinati al vino Calabrese delle cantine Lento di Lamezia.
Alla cena potrà partecipare il pubblico prenotando presso il ristorante dove non dovrà pagare il vino che sarà offerto dalla Cantina Calabrese.

Ore 19.00
Convegno : CALICI DI VINO SORSI DI CULTURA – Il Vino: sinergie e punti di forza di una tradizione culturale di eccellenza.
Un excursus sul vino inteso come importante giacimento culturale e sulle esperienze di scambio culturale con l’ultimo convegno a cui parteciperanno tutti gli ospiti e nel frattempo in sala sarà aperta una degustazione in Calice per tutti i cittadini che vorranno partecipare. Sarà consegnato all’ingresso previo piccolo contributo un calice con sacchetto, che rimarrà come ricordo della serata, e che permetterà di degustare tra i vini di più di numerosi espositori previsti tra calabresi.
La presenza delle istituzioni ci darà la possibilità di sottoscrivere gemellaggi per scambi di ospitalità ma anche di commercializzazione dei nostri prodotti verso le Province ospiti della kermesse. Infatti in occasione della manifestazione sarà sottoscritto l’impegno da parte delle Istituzioni presenti della Provincia di Prato e della Provincia di Gorizia ad organizzare eventi simili a quello oggetto del presente progetto all’interno dei quali sarà dato ampio spazio alle produzioni tipiche calabresi ed, in particolare, della Provincia di Cosenza per la loro promozione e successiva commercializzazione su nuovi mercati nazionali ed internazionali.


Etichette:

sorsi di vino calici di cultura, praia a mare


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cultura e Spettacolo in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 2021 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>