Calabria On Line
Login password
Registrati Adesso | Recupera Password
Calabria cultura Calabria Ricerche Calabria speciali Calabria turismo Calabria turismo
Rubriche|Borghi di Calabria|Mali di Calabria|Risorse di Calabria|Città dei Ragazzi|Articoli|
 Utenti online: 133

News - Eventi - Sport
CATANZARO
News - Eventi - Sport
COSENZA
News - Eventi - Sport
CROTONE
News - Eventi - Sport
REGGIO CALABRIA
News - Eventi - Sport
VIBO VALENTIA
Lavoro in Calabria
Eventi in Calabria
Archivio Articoli
Condividi con
Seguici su Twitter Seguici su Facebook Iscriviti ai nostri Feed
COL
La Calabria - Tutto e Tutta
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
Arte e Cultura in Calabria
Tradizione e Folclore in Calabria
SENTIERI
I Sentieri di COL
Diventa Editore
Condizioni
F.A.Q.
I nostri Ospiti
SPECIALE COL
Rubriche
Borghi di Calabria
Mali di Calabria
Risorse di Calabria
Città dei ragazzi
Articoli
COLTour
Incoming Calabria
Virtual Tour
Da Visitare in Calabria
Viaggi in Calabria
Alberghi e Ristoranti Calabresi
Prodotti Tipici Turismo Enogastronomico
Escursioni in Calabria
Itinerari in Calabria
I Paesaggi di Calabria



Home Page | Sei in Speciale COL | Articoli

L'appuntamento è per sabato 29 Settembre presso l'Abbazia della Sambucina



A Luzzi il Wiki Love Monuments Mediocrati 27 / 09 / 2012

Grazie all’intervento del Club Giovani Soci della BCC Mediocrati, associazione che ha tra i suoi fini anche la promozione sociale e culturale, l’antica Abbazia Cistercense della Sambucina di Luzzi (Cosenza), risalente al XII Secolo, è stata inserita nella lista dei monumenti del concorso internazionale di fotografia Wiki Loves Monuments, lanciato dall'associazione Wikimedia Italia.

Per l’occasione, il Club ha organizzato una giornata dal titolo “Wiki Loves Mediocrati – Luzzi” che si terrà sabato 29 Settembre, alle ore 16 presso l’Abbazia della Sambucina per realizzare insieme ai giovani soci e a tutti quelli che vorranno unirsi a loro, le prime foto per il concorso.

Il Consiglio direttivo del Club, notando l’assenza di monumenti calabresi nella lista internazionale, ha richiesto ad alcuni comuni nei quali è presente una filiale della Bcc Mediocrati, l’autorizzazione a fotografare i monumenti- vincolo dettato dal cosiddetto “Codice Urbani”- utile ai fini dell’iscrizione nella lista dei monumenti. Con delibera municipale del 24 Settembre 2012, il Comune di Luzzi è il primo Ente ad aderire all’iniziativa proposta dal Club dei Giovani Soci rilasciando l’autorizzazione secondo gli standard della licenza Creative Commons.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Club dei Giovani Soci della Bcc Mediocrati Angela Altomare. “Ringraziamo - ha affermato la presidente del Club - il Comune di Luzzi, che con grande entusiasmo ha accolto il nostro invito ad aderire a Wiki Loves Monuments Italia. Riteniamo che questo contest internazionale possa essere un’opportunità importante per la comunità locale, in particolare per i giovani, per scoprire e far conoscere l’immenso patrimonio artistico e culturale presente nel nostro territorio e spesso poco conosciuto. Siamo convinti - ha concluso la presidente Altomare - che la condivisione delle ricchezze e delle bellezze dei nostri territori, anche grazie all’aiuto e al supporto delle nuove tecnologie, possa essere una nuova via per valorizzarlo, per farlo conoscere e farlo amare”.

Il contest fotografico, lanciato per la prima volta in Olanda nel settembre 2010 e sostenuto da diverse istituzioni quali il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea, mira, infatti, a valorizzare il patrimonio artistico e culturale mondiale attraverso la divulgazione di scatti fotografici inseriti dagli utenti e si inserisce pienamente nelle attività della banca che, da anni, valorizza le bellezze dei nostri centri sul sito www.mediocratitour.it .

“Riteniamo - ha concluso la presidente Altomare - che la condivisione delle ricchezze e delle bellezze dei nostri territori, anche grazie all’aiuto e al supporto delle nuove tecnologie, possa essere il primo passo per valorizzarlo”.

Grazie allo spirito di iniziativa del Club dei Giovani Soci sarà, dunque, possibile far conoscere al mondo le bellezze della Abbazia Cistercense della Sambucina di Luzzi e tutti gli altri monumenti ubicati in quei Comuni che rilasceranno nei tempi utili l’autorizzazione. Sarà possibile, fino al prossimo 30 Settembre, caricare le foto dei monumenti – cercandoli nell’apposita lista – direttamente sul sito www.wikilovemonuments.it


Etichette:

Bcc Mediocrati, Wiki Love Monuments, Luzzi, Cosenza, Calabria


Più letti oggi

Più commentati della settimana

    Articoli virali su Facebook
    Cronaca in Calabria
    Archivo Articoli


    Letto 1571 volte | Letto 2 volte oggi
      Lascia un commento
      Il tuo indirizzo ip (non verrà visualizzato)*
      Nome*
      Email (non verrà visualizzata)*

      + = ( Inserisci il risultato della somma)*


       




      © 1997-2020 CalabriaOnline By Internet & Idee S.r.l P.Iva: 02196690784




      ?>